Viaggi nella TERRAdiMEZZO

BRINDISI - 18 Ottobre 2012

Il 18 ottobre 2012 alle ore 11.00, presso la sala stampa del Museo Provinciale “Ribezzo” in Piazza Duomo a Brindisi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni e cooperative sociali.

Parteciperanno all’incontro rappresentanti delle istituzioni locali e del progetto.

L’iniziativa – sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale – ha l’obiettivo  di promuovere il ricco patrimonio Messapico, legame storico e culturale tra le tre province del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto).

Partito a Lecce lo scorso febbraio – il progetto sta operando per mettere a sistema i beni archeologici e museali visitabili attraverso modalità di fruizione “slow” (in treno, in autobus o in bici), realizzando degli itinerari turistici basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est.

L'iniziativa coinvolge direttamente la popolazione, in particolare le “fasce deboli”, e mette in rete vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili e con i soggetti svantaggiati.

Il progetto, inoltre, sta per lanciare due corsi di formazione per “Animatore e gestore di itinerari turistico-culturali in rete” e  per “Manutentore addetto alla cura e conservazione di aree storiche, archeologiche e museali” rivolti a giovani, in particolare svantaggiati.

Blog progetto

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.