Viaggi nella TERRAdiMEZZO

BRINDISI - 18 Ottobre 2012

Il 18 ottobre 2012 alle ore 11.00, presso la sala stampa del Museo Provinciale “Ribezzo” in Piazza Duomo a Brindisi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni e cooperative sociali.

Parteciperanno all’incontro rappresentanti delle istituzioni locali e del progetto.

L’iniziativa – sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale – ha l’obiettivo  di promuovere il ricco patrimonio Messapico, legame storico e culturale tra le tre province del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto).

Partito a Lecce lo scorso febbraio – il progetto sta operando per mettere a sistema i beni archeologici e museali visitabili attraverso modalità di fruizione “slow” (in treno, in autobus o in bici), realizzando degli itinerari turistici basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est.

L'iniziativa coinvolge direttamente la popolazione, in particolare le “fasce deboli”, e mette in rete vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili e con i soggetti svantaggiati.

Il progetto, inoltre, sta per lanciare due corsi di formazione per “Animatore e gestore di itinerari turistico-culturali in rete” e  per “Manutentore addetto alla cura e conservazione di aree storiche, archeologiche e museali” rivolti a giovani, in particolare svantaggiati.

Blog progetto