“Voglia di Sud” in Germania

HAMM - 19 Luglio 2013

“Voglia di Sud”.  Ha titolato così il giornale principale di Hamm, una città tedesca di 170.000 abitanti, da alcune settimane più “vicina” a Crotone. Lo scorso 30 giugno, infatti, è stato sottoscritto ufficialmente in Germania l’avvio del gemellaggio tra il centro di aggregazione “Pythagoras” –  sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore – e il centro giovanile Bockelweg di Hamm.

L’avvio dell’amicizia tra i due centri giovanili è avvenuto in occasione di una  manifestazione dedicata al mondo dell’educazione, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni tedesche. La città di Hamm porta avanti da molti anni un progetto modello dal titolo“Non lasciamo nessun bambino indietro”.

Nella piazza centrale, alla presenza di numerosi cittadini e di emigrati calabresi, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra i due centri, dando vita così ad una collaborazione tra le città di Hamm e Crotone.

Già in precedenza una delegazione della cittadina tedesca era stata accolta a Crotone dal centro di aggregazione giovanile “Pythagoras”.  Prossimo appuntamento ancora in Calabria, tra il 26 ed il 30 agosto, con la visita del responsabile del centro giovanile tedesco.

Il progetto “Centro di aggregazione per la promozione del successo formativo” è promosso dall’Associazione Amici del Tedesco in collaborazione con associazioni, istituzioni e scuole del territorio. L’intervento è rivolto a studenti delle scuole medie che presentano carenze di base, difficoltà nel metodo di studio, particolari problemi espressivi, approccio problematico alle materie professionali, difficoltà relazionali. Inoltre, sono previsti moduli specifici per studenti stranieri e portatori di handicap.

Blog progetto>>

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.