Volontariato, solidarietà e partecipazione

MATERA - 19 Maggio 2012

Sabato 19 maggio si svolgerà a Matera la seconda giornata del volontariato provinciale.

L’iniziativa è promossa dal CSV Basilicata, dalle reti di volontariato materano Rete Bradanica Medio Basento, Rete Metapontino Collina Materana e dall’Associazione Volontariato Materano, quest’ ultima sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della promozione di programmi e reti di volontariato nel Mezzogiorno.

L’incontro intende offrire uno spunto di riflessione sulla dimensione solidale del volontariato e sulla sua relazione con gli altri attori istituzionali del territorio.

Attraverso dibattiti e lavori di gruppo si concentrerà l’attenzione sul ruolo del volontariato nella società civile e sull’importanza della coesione sociale e della partecipazione civica, strumenti che possono favorire il rapporto dei cittadini con la comunità di appartenenza, incoraggiando lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita.

Altre News

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese