WINGSForum

COMO - 18 Novembre 2010

Dal 18 al 20 novembre a Como, si terrà, per la prima volta in Europa, il “WINGSForum”.

L’evento, realizzato con il patrocinio di Assifero e dell’Acri, si svolge ogni quattro anni e permette alle realtà che nel mondo prestano assistenza agli enti di erogazione di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e porre la base per eventuali partnership.
Il tema di quest’anno è “Innovazione e impatto: il ruolo delle realtà che prestano assistenza agli enti d’erogazione in una società che cambia”.

L’incontro vedrà la partecipazione di quasi 50 relatori provenienti da ogni angolo del mondo che animeranno 6 plenarie e 16 sessioni parallele che si svilupperanno secondo quattro temi fondamentali: come migliorare l’ambiente in cui opera la filantropia; collaborazioni filantropiche efficaci; coinvolgere in modo strategico i politici; innovazione e capacity building.
Più di 120 responsabili di associazioni fra gli enti d’erogazione, strutture di supporto, fondazioni e realtà interessate al mondo della filantropia istituzionale provenienti da oltre 30 Paesi si sono già iscritte al forum.

In programma il 20 novembre, un dibattito con Astrid Bonfield, direttore di The Diana, Princess of Wales Memorial Fund e Jermyn Brooks,presidente del comitato consultivo di Transparency International su come le fondazioni possono stabilire relazioni con le istituzioni per affrontare i problemi della nostra società. Al termine del seminario, Graça Machel, attuale consorte di Nelson Mandela, terrà la Barry Gaberman Lecture on Global Philanthropy.
Chiuderanno i lavori del WINGS Forum, il Presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti e Fernando Rossetti, Chair del Comitato di Coordinamento di WINGS.