2011 – Anno europeo del Volontariato; il Percorso Comune. Bitonto, comunità attiva e solidale

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Bari

Contributo: € 36.000

Descrizione:
Il Programma intende diffondere la coscienza politica nel volontariato e nella cittadinanza, promuovere interventi di integrazione culturale degli immigrati, tutelare il diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
A tal fine verranno realizzate sia attività di formazione laboratoriale applicata per gli operatori volontari che attività di sensibilizzazione, programmazione strategica e rafforzamento delle relazioni.
L’attività di formazione sarà finalizzata a garantire agli operatori l’acquisizione di competenze teorico-pratiche atte ad intervenire nei territori di riferimento; con le attività di comunicazione invece verranno predisposti adeguati piani di comunicazione settoriali ed applicazioni di marketing sociale mutuando esperienze di marketing territoriale, webmedia-e-mail-mobile marketing, social media marketing. Inoltre verranno attivate diverse collaborazioni con le realtà locali di aggregazione e con gli organismi di partecipazione istituzionale locali (Consulte comunali, Comitato Consultivo Misto ASL locale, ecc.)

Responsabile: ASSOCIAZIONE PIÙ VALORE

Partner:

• A.I.S.F.A ONLUS – ASSOCIAZIONE ITALIANA SORDI FAMIGLIE AMICI
  • ASA – SPORTELLO C.I.S.E.I.
  • ASSOCIAZIONE ARCOBALENO ONLUS
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GOEL;
  • ASSOCIAZIONE L’ANATROCCOLO
  • ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DISABILI ELOS – SEZIONE MICHELE CIOCE
  • COOPERATIVA SOCIALE ZIP.
  • IISS E. MORANTE – IPSSTC T.TRAETTA
  • ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE VITALE GIORDANO
  • SCUOLA PRIMARIA STATALE G. CAIATI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti