A fin di bene

AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 60.000
DESCRIZIONE:
Il progetto mira all’avvio di un’attività per la produzione dell’olio sui terreni e spazi di “Villa San Luigi”, coinvolgendo persone disabili. “A fin di Bene” verte su tre azioni principali: la prima consiste nella coltivazione, da parte di soggetti svantaggiati, di campi di uliveto presenti a Villa San Luigi e, successivamente, nella spremitura “a freddo” dell’olio attraverso pratiche supervisionate dalla facoltà di Agraria di Foggia; la seconda consiste nella realizzazione di manufatti artigianali di ceramica, da realizzare presso il laboratorio del bene confiscato, e nella produzione di bottigliette che conterranno l’olio del “bene” e che saranno dipinte dagli studenti dell’ Accademia Belle Arti di Foggia; la terza prevede l’organizzazione di attività di riabilitazione psico-motoria per soggetti disabili presso la piscina della Villa.
Complessivamente verranno coinvolti 20 soggetti disabili e prodotte circa 200 bottiglie di olio l’anno.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE VOLONTARI EMMANUEL

PARTNER:
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI
ASSOCIAZIONE SUPERAMENTO HANDICAP
DIPARTIMENTO DI AGRARIA – UNIVERSITA’ DI FOGGIA
UN SORRISO PER TUTTI COOPERATIVA SOCIALE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]