A.LE.S.S.I.A. – Azioni di LEgalità per lo Sviluppo della Società Interculturale Attiva

Ambito: Beni Confiscati

Progetto: In corso

Luogo: Salerno

Contributo: € 200.000

Descrizione:

Il progetto intende diffondere la cultura della legalità e la consuetudine a collaborare tra pubblico e privato sociale, attraverso percorsi di formazione tenuti all’interno dei due appartamenti confiscati al boss Antonio Forte.
Dopo una prima fase di sensibilizzazione alla legalità rivolta a persone straniere escluse, “border-line” e vittime di racket, inizieranno dei percorsi di accompagnamento alla denuncia, di “empowerment” (sviluppo delle capacità linguistiche e di scrittura; acquisizione delle abilità informatiche di base, laboratorio delle competenze) e di formazione rivolti a quei beneficiari che ne manifesteranno interesse. Questa fase terminerà con l’inserimento lavorativo degli stessi, grazie anche allo strumento delle borse di cittadinanza previste da diverse iniziative per l’occupazione femminile e per l’inserimento di soggetti deboli.

Responsabile: ARCI Salerno

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DEI SENEGALESI DI SALERNO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GIOVANILE GIOVENTÙ LIBERA
  • ASSOCIAZIONE STEAUA MOLDOVEI
  • ASSOCIAZIONE THOMAS SANKARÀ
  • COMUNE DI BARONISSI
  • CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA RADA
  • COOPERATIVA SOCIALE L’A.P.I.S. – L’AGENZIA DI SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA SOLIDALE
  • PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S2
  • PROVINCIA DI SALERNO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti