A.LE.S.S.I.A. – Azioni di LEgalità per lo Sviluppo della Società Interculturale Attiva

Ambito: Beni Confiscati

Progetto: In corso

Luogo: Salerno

Contributo: € 200.000

Descrizione:

Il progetto intende diffondere la cultura della legalità e la consuetudine a collaborare tra pubblico e privato sociale, attraverso percorsi di formazione tenuti all’interno dei due appartamenti confiscati al boss Antonio Forte.
Dopo una prima fase di sensibilizzazione alla legalità rivolta a persone straniere escluse, “border-line” e vittime di racket, inizieranno dei percorsi di accompagnamento alla denuncia, di “empowerment” (sviluppo delle capacità linguistiche e di scrittura; acquisizione delle abilità informatiche di base, laboratorio delle competenze) e di formazione rivolti a quei beneficiari che ne manifesteranno interesse. Questa fase terminerà con l’inserimento lavorativo degli stessi, grazie anche allo strumento delle borse di cittadinanza previste da diverse iniziative per l’occupazione femminile e per l’inserimento di soggetti deboli.

Responsabile: ARCI Salerno

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DEI SENEGALESI DI SALERNO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GIOVANILE GIOVENTÙ LIBERA
  • ASSOCIAZIONE STEAUA MOLDOVEI
  • ASSOCIAZIONE THOMAS SANKARÀ
  • COMUNE DI BARONISSI
  • CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA RADA
  • COOPERATIVA SOCIALE L’A.P.I.S. – L’AGENZIA DI SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA SOLIDALE
  • PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S2
  • PROVINCIA DI SALERNO

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]