A.R.C.A Azioni di Recupero Comunitario del disagio Abitativo

LUOGO: Castiglione Cosentino (CS)

CONTRIBUTO: 450.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto intende potenziare l’offerta di housing sociale, quasi assente nella Regione Calabria, attraverso la ristrutturazione e valorizzazione di un complesso edilizio di tre immobili presenti su un terreno agricolo di circa 3 ettari.  Due dei tre fabbricati recuperati saranno destinati ad alloggi sociali temporanei per soggetti singoli e nuclei familiari, dietro il pagamento di un canone calmierato. Gli immobili saranno strutturati in 4 mini appartamenti per nuclei familiari (16 posti letto) e per singoli soggetti svantaggiati (12 posti letto per ex tossicodipendenti, ex pazienti psichiatrici, immigrati). Per i singoli si prevede un periodo di ospitalità dai 6 ai 12 mesi, mentre per le famiglie l’accoglienza è prevista da 12 a 24 mesi.  Il ripristino del terzo immobile, invece, è finalizzato alla realizzazione di un centro sociale polifunzionale.  L’iniziativa prevede, inoltre, l’avvio di una fattoria sociale gestita dai destinatari dell’intervento, che usufruiranno direttamente del raccolto, che diventerà pertanto per loro una fonte di sostentamento. Infine, per 40 destinatari saranno avviati percorsi di orientamento al lavoro, tirocini formativi e corsi di autoimprenditorialità.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO DI SOLIDARIETÀ IL DELFINO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CHIRON
COMUNE DI CASTIGLIONE COSENTINO
CREDITO COOPERATIVO MEDIOCRATI
VOLONTÀ SOLIDALE

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.