A scuola di partecipazione

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Province di Palermo, Catania, Agrigento, Caltanissetta, Siracusa, e azioni diffuse su tutta la Regione

Contributo: € 350.000,00

Descrizione:
Il progetto mira a coinvolgere i giovani attraverso esperienze non formali. Per questo saranno i giovani stessi a ideare e realizzare iniziative volte al contrasto del disagio, alla socializzazione, alla promozione della legalità, del rispetto dell’ambiente, della cultura e dello sport con il supporto di figure professionali (facilitatori ed esperti di settore) in grado di agevolare questo processo. In quest’ottica i giovani faranno attività di supporto scolastico rivolte ai loro coetanei o ai più piccoli, iniziative di solidarietà rivolte a fasce deboli (anziani, migranti, bambini), attività di riqualificazione del territorio ed iniziative sportive, a carattere socio–culturale o ludico che stimolino la creatività e la responsabilità in un’ottica di promozione del diritto al benessere e alla libera espressione.
Il progetto prevede una prima fase di informazione e aggregazione di ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, realizzata nelle scuole e sul territorio. La seconda fase prevede invece la realizzazione di azioni di progettazione partecipata su tre diverse aree tematiche (lotta alla dispersione scolastica, azioni di solidarietà e attività culturali, ricreative e del tempo libero), attraverso la costituzione di un’assemblea dei ragazzi dove gli stessi saranno chiamati a elaborare idee-progetto da realizzare sul territorio. Una terza fase prevede, per i ragazzi interessati, l’orientamento e l’inserimento tramite stage formativo in enti profit e non profit, creando un collegamento tra istituzioni scolastiche e universitarie e mondo del lavoro.

Responsabile: ARCI SICILIA

Partner:

• ARCIRAGAZZI SICILIA
  • LEGAMBIENTE – COMITATO REGIONALE SICILIANO
  • AUSER REGIONALE SICILIA
  • UISP – UNIONE ITALIANA PER LO SPORT – COMITATO REGIONALE SICILIANO
  • LEGACOOP SICILIA – LEGA REGIONALE SICILIANA COOPERATIVE E MUTUE
  • LAVORO E NON SOLO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
  • FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA CGIL SICILIA