Agenzia Solidale

Luogo: Catania

Contributo: € 50.000,00

Descrizione:

La proposta di progetto mira a mettere in rete e potenziare tutte le iniziative del territorio, offerte dai 13 enti ecclesiali e dalle associazioni coinvolte nel progetto, rivolte alle nuove povertà. A tal fine, si prevede di realizzare un coordinamento e un potenziamento delle attività esistenti tramite l’attivazione di servizi ma, soprattutto, grazie all’ampliamento della base dei volontari già operanti.

Le azioni principali previste sono:

• selezione e formazione dei volontari che si occuperanno:
    1. dei centri di ascolto avviati in quelle parrocchie dove ad oggi non esistono;
    2. delle case accoglienza per famiglie disagiate che si stanno avviando nel vicariato;
    3. del potenziamento dell’emporio della solidarietà esistente (sito nei locali delle Suore della Carità) e dell’apertura di 2 nuovi empori;
  • accompagnamento dei neo-volontari da parte dei volontari già operanti per un sostegno e formazione “pratica”;
  • assistenza legale e sanitaria fornita da professionisti volontari (medici e legali) già operanti;
  • consolidamento del servizio dei neo-volontari presso le case accoglienza per accompagnare in un progetto di vita gli ospiti che vi staranno massimo per un anno (in modo da dare l’opportunità ad altre famiglie);
  • manifestazioni pubbliche di comunicazione delle attività e promozione delle attività dei volontari svolte anche per acquisire nuovi possibili volontari.

Grazie alle attività di progetto si prevede di mobilitare 300 nuovi volontari e 350 già attivi, per una copertura di 1.500 beneficiari dei servizi.

Soggetto responsabile:

PARROCCHIA SANTI PIETRO E PAOLO

Partner:

ARCIDIOCESI DI CATANIA IV VICARIATO
ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI PER L’ASSISTENZA AGLI IMMIGRATI – CATANIA
MILLENNIUM COOPERATIVA SOCIALE
PAX CHRISTI ITALIA APS PUNTO PACE CATANIA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti