Agri-Cultura Solidale

LUOGO: Teano (Ce)

CONTRIBUTO: € 475.000,00

DESCRIZIONE:

L’intervento mira al potenziamento di un’attività di economia sociale su un bene confiscato nel Comune di Teano (CE), composto da due immobili e un terreno. La proposta prevede lo sviluppo di due attività principali: la creazione di un gruppo di convivenza composto da 6/7 persone con malattie croniche degenerative e/o con disabilità psico-sociale (attraverso l’utilizzo del Budget di Salute della Regione Campania); il rafforzamento dell’olivicoltura e l’avvio di altre attività agricole, per aumentare il potenziale produttivo dei 25 ettari di terreno.

Per quanto riguarda le attività di agricoltura sociale, si prevede di intervenire su più livelli attraverso:

–    il rafforzamento e la cura dell’uliveto, con l’impiego di 13 destinatari diretti;

–    l’avvio di piccole produzioni ortive coltivate e certificate bio (previsti circa 12 quintali di ortaggi);

–    l’installazione di un piccolo frantoio che permetterà di trasformare in autonomia tutta la produzione potenziale del fondo e fornire un servizio di macinatura ai piccoli produttori locali.

Contestualmente allo sviluppo dell’azienda agricola, verranno realizzate attività di sensibilizzazione ed eventi pubblici a favore di cittadini, studenti e imprese agricole del territorio.

Si prevede, attraverso la creazione di una cooperativa che gestirà le attività imprenditoriali, l’inserimento occupazionale di 20 persone, di cui 7 appartenenti a categorie svantaggiate

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE OSIRIDE

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE AGROPOLI
COOPERATIVA SOCIALE EUREKA
COOPERATIVA SOCIALE KHORAKHANÈ
COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
MILLE SCOPI + 1
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]