Agri-Cultura Solidale

LUOGO: Teano (Ce)

CONTRIBUTO: € 475.000,00

DESCRIZIONE:

L’intervento mira al potenziamento di un’attività di economia sociale su un bene confiscato nel Comune di Teano (CE), composto da due immobili e un terreno. La proposta prevede lo sviluppo di due attività principali: la creazione di un gruppo di convivenza composto da 6/7 persone con malattie croniche degenerative e/o con disabilità psico-sociale (attraverso l’utilizzo del Budget di Salute della Regione Campania); il rafforzamento dell’olivicoltura e l’avvio di altre attività agricole, per aumentare il potenziale produttivo dei 25 ettari di terreno.

Per quanto riguarda le attività di agricoltura sociale, si prevede di intervenire su più livelli attraverso:

–    il rafforzamento e la cura dell’uliveto, con l’impiego di 13 destinatari diretti;

–    l’avvio di piccole produzioni ortive coltivate e certificate bio (previsti circa 12 quintali di ortaggi);

–    l’installazione di un piccolo frantoio che permetterà di trasformare in autonomia tutta la produzione potenziale del fondo e fornire un servizio di macinatura ai piccoli produttori locali.

Contestualmente allo sviluppo dell’azienda agricola, verranno realizzate attività di sensibilizzazione ed eventi pubblici a favore di cittadini, studenti e imprese agricole del territorio.

Si prevede, attraverso la creazione di una cooperativa che gestirà le attività imprenditoriali, l’inserimento occupazionale di 20 persone, di cui 7 appartenenti a categorie svantaggiate

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE OSIRIDE

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE AGROPOLI
COOPERATIVA SOCIALE EUREKA
COOPERATIVA SOCIALE KHORAKHANÈ
COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
MILLE SCOPI + 1
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti