Agri – Etica

LUOGO: Castelbuono (PA)

CONTRIBUTO: € 1.230.000

DESCRIZIONE:

Il progetto AGRI ETICA nasce dalla collaborazione di soggetti profit e non profit con l’obiettivo di sperimentare un modello di agricoltura sociale nel territorio di Castelbuono, che consenta di coniugare interventi di sviluppo rurale ed economico con azioni terapeutiche, di riabilitazione, inclusione sociale e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o a rischio di “esclusione sociale”.
L’iniziativa prevede azioni formative a favore di soggetti svantaggiati che andranno ad operare nelle successive fasi del progetto: produzione orticole, allevamento del bestiame e trasformazione dei prodotti.
In particolare il progetto intende attivare un mini caseificio per la realizzazione di prodotti lattiero caseari, un minifrantoio per la lavorazione delle olive con annesso imbottigliamento dell’olio e interventi di lavorazione dei prodotti orticoli e trasformazione in conserve.
È prevista la realizzazione di una cooperativa sociale agricola e un Consorzio, quest’ultimo con l’obiettivo di commercializzare con un marchio etico e sociale i prodotti agricoli realizzati. Una parte dei proventi derivante dalla commercializzazione dei prodotti verrà utilizzata per sostenere progetti sociali nel territorio castelbuonese.

RESPONSABILE: MADONIE 33 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

AZIENDA AGRITURISTICA BERGI DI SOTTILE ANNA
COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE AGRY SOCIAL
IL GIRASOLE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
IL SORRISO COOPERATIVA SOCIALE
MADONITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
SOCIETÀ COOPERATIVA CASTELBONTÀ

3 Marzo 2021

Il Salone del Libro si prepara a tornare

Dal 14 al 18 ottobre la XXXIII edizione della manifestazione. Riparte anche l'iniziativa "Adotta uno scrittore", sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione.

25 Febbraio 2021

Disservizio Chàiros

A causa di alcune attività di manutenzione, sabato 27 febbraio il portale presenterà un disservizio.

23 Febbraio 2021

Oltre il Covid: presentazione su Facebook

Paola Scarsi, giornalista e scrittrice, ha raccolto 365 storie di imprese che hanno fronteggiato la crisi da coronavirus. Segui la presentazione del libro il 3 marzo sulla pagina della Fondazione CON IL SUD.

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.