Agri – Etica

LUOGO: Castelbuono (PA)

CONTRIBUTO: € 1.230.000

DESCRIZIONE:

Il progetto AGRI ETICA nasce dalla collaborazione di soggetti profit e non profit con l’obiettivo di sperimentare un modello di agricoltura sociale nel territorio di Castelbuono, che consenta di coniugare interventi di sviluppo rurale ed economico con azioni terapeutiche, di riabilitazione, inclusione sociale e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o a rischio di “esclusione sociale”.
L’iniziativa prevede azioni formative a favore di soggetti svantaggiati che andranno ad operare nelle successive fasi del progetto: produzione orticole, allevamento del bestiame e trasformazione dei prodotti.
In particolare il progetto intende attivare un mini caseificio per la realizzazione di prodotti lattiero caseari, un minifrantoio per la lavorazione delle olive con annesso imbottigliamento dell’olio e interventi di lavorazione dei prodotti orticoli e trasformazione in conserve.
È prevista la realizzazione di una cooperativa sociale agricola e un Consorzio, quest’ultimo con l’obiettivo di commercializzare con un marchio etico e sociale i prodotti agricoli realizzati. Una parte dei proventi derivante dalla commercializzazione dei prodotti verrà utilizzata per sostenere progetti sociali nel territorio castelbuonese.

RESPONSABILE: MADONIE 33 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

AZIENDA AGRITURISTICA BERGI DI SOTTILE ANNA
COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE AGRY SOCIAL
IL GIRASOLE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
IL SORRISO COOPERATIVA SOCIALE
MADONITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
SOCIETÀ COOPERATIVA CASTELBONTÀ

Altre News

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...

Progetto: LADORO

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese