Agri Social Sud – Agricoltura Sociale, giovani, solidarietà e cooperazione a Sud

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi

Progetto: In corso

Luogo: Sicilia

Contributo: € € 200.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’attivazione delle risorse presenti sul territorio intorno all’agricoltura sociale. Tra le azioni previste, l’iniziativa intende dar vita a percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di persone in condizione di svantaggio sociale, in particolar modo disabili, mediante l’attivazione di progetti di formazione al lavoro nel settore dell’agricoltura sociale. Inoltre, al fine di valorizzare il protagonismo giovanile ed investire sullo sviluppo del territorio, è prevista la realizzazione di attività formative, di sostegno e tutoraggio all’avvio di impresa nell’ambito dell’agricoltura sociale, rivolte a giovani disoccupati e/o inoccupati di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

Responsabile: OSSERVATORIO MEDITERRANEO ONLUS

Partner:

• AGRITURISMO BIOECOLOGICO TERRA DI PACE
  • ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE NOI RAGAZZI DEL MONDO
  • AZIENDA AGRITURISTICA IL MANDORLETO
  • CASA LABORATORIO S. GIACOMO
  • CONSORZIO DI COOPERAZIONE SOCIALE “ALBERTO BASTIANI” ONLUS
  • DITTA SAMPERI DAVIDE – AZIENDA AGRICOLA “FOSSA DELL’ACQUA”
  • ENERG-ETICA CATANIA COOPERATIVA SOCIALE
  • IMPRESA INDIVIDUALE PENNISI SERGIO MARIA AMBROGIO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti