LUOGO: BARI

CONTRIBUTO: € 250.000

DESCRIZIONE:

Agriculture è un progetto di co-housing e agricoltura sociale proposto per offrire un’opportunità di abitazione e di concreto inserimento lavorativo e sociale a un gruppo di 10 immigrati che hanno ottenuto la protezione internazionale e/o risiedono presso il territorio di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.
Il progetto intende ristrutturare una ex-scuola rurale, nell’agro di Acquaviva delle Fonti (BA), ed adibirla a Fattoria Sociale dove far risiedere 8 giovani immigrati e gestire le attività di agricoltura sociale e le iniziative interculturali. Sarà inoltre attivato un esperimento pilota comunitario di autocostruzione, cohousing interculturale, agricoltura sociale, confezionamento e distribuzione, operando su terreni pubblici confiscati e attraverso collaborazioni da attivare con proprietari di terreni privati. Parallelamente sarà costituita una cooperativa di immigrati che si occupi di produzione e distribuzione sulle filiere ortofrutticole a Km 0 garantendo autosostenibilità al progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:

CENTRO INTERCULTURALE CITTÀ DI BARI – ABUSUAN

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE “I CONFINI DEL VENTO”
COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ARTES
COOPERATIVA SOCIALE A R.L. C.A.P.S.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]