LUOGO: BARI

CONTRIBUTO: € 250.000

DESCRIZIONE:

Agriculture è un progetto di co-housing e agricoltura sociale proposto per offrire un’opportunità di abitazione e di concreto inserimento lavorativo e sociale a un gruppo di 10 immigrati che hanno ottenuto la protezione internazionale e/o risiedono presso il territorio di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.
Il progetto intende ristrutturare una ex-scuola rurale, nell’agro di Acquaviva delle Fonti (BA), ed adibirla a Fattoria Sociale dove far risiedere 8 giovani immigrati e gestire le attività di agricoltura sociale e le iniziative interculturali. Sarà inoltre attivato un esperimento pilota comunitario di autocostruzione, cohousing interculturale, agricoltura sociale, confezionamento e distribuzione, operando su terreni pubblici confiscati e attraverso collaborazioni da attivare con proprietari di terreni privati. Parallelamente sarà costituita una cooperativa di immigrati che si occupi di produzione e distribuzione sulle filiere ortofrutticole a Km 0 garantendo autosostenibilità al progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:

CENTRO INTERCULTURALE CITTÀ DI BARI – ABUSUAN

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE “I CONFINI DEL VENTO”
COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ARTES
COOPERATIVA SOCIALE A R.L. C.A.P.S.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport