AltriLuoghi

Luogo: Campania, Puglia, Sicilia

Contributo: € 370.000

Descrizione:
Il progetto ha come finalità generale quella di migliorare le condizioni di vita e di benessere delle/dei transessuali, favorendone un migliore accesso al sistema dei servizi e intervenendo per prevenire e rimuovere atteggiamenti di discriminazione nei loro confronti.
Il progetto prevede l’istituzione di un “consultorio a bassa soglia per la tutela della salute e dei diritti di cittadinanza delle persone transessuali” che offrirà servizi di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento al sistema dei servizi socio-sanitari. Inoltre, collegate al consultorio, da un lato verranno svolte attività di sostegno all’inserimento lavorativo e prima accoglienza; d’altro lato saranno aperti uno sportello legale e di informazione e tutela dei diritti in materia di consumi e rapporti con la pubblica amministrazione e uno “sportello socio sanitario di prossimità.
Inoltre, il progetto si pone l’obiettivo di favorire la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto e di reti comunitarie a sostegno delle situazioni di maggior vulnerabilità e povertà che vedono coinvolte persone transessuali.

Responsabile: DEDALUS COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AGEDO PALERMO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PRISCILLA
  • ASSOCIAZIONE FEDERAZIONE CAMPANA COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA ONLUS – CNCA CAMPANO
  • ASSOCIAZIONE MIT – MOVIMENTO IDENTITÀ TRANSESSUALE
  • ASSOCIAZIONE TRANSESSUALE NAPOLI
  • DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE U.O.C.M.I. DSB 31ASL NAPOLI 1 CENTRO
  • FEDERCONSUMATORI CAMPANIA
  • LA COCCINELLA COOPERATIVA SOCIALE
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.