Alveare

Luogo: Sicilia

Contributo: € 300.000

Descrizione:
Obiettivo del progetto è prevenire e contrastare il fenomeno del maltrattamento e dell’abuso su donne e minori, nonché intervenire in maniera tempestiva ed efficace nelle situazioni di violenza in atto. Nello specifico si intende attivare un servizio di accoglienza, residenziale o semi residenziale, per le vittime di violenza. Verranno attivati, inoltre, un centro d’ascolto, un laboratorio multidisciplinare per l’innovazione sociale (Social Innovation Center), un baby parking/ludoteca multietnica che ospiterà i figli delle donne straniere coinvolte e di tutti i cittadini migranti e no che ne facciano richiesta. Infine, è prevista l’attivazione di Media Education Center (MEC), ovvero uno spazio per il tempo libero (extrascolastico) dove si svolgeranno attività di animazione ricreative e associative basate sui media education.

Responsabile: 3P (PADRE PINO PUGLISI) SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO – CARITAS DIOCESANA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO DEL MEDITERRANEO
  • ASSOCIAZIONE LUCE ONLUS
  • ASSOCIAZIONE UNIONE DEGLI ASSESSORATI ALLE POLITICHE SOCIO SANITARIE E DEL LAVORO
  • PUBLIC EMPOWERMENT SOCIETÀ COOPERATIVA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti