Alveare

Luogo: Sicilia

Contributo: € 300.000

Descrizione:
Obiettivo del progetto è prevenire e contrastare il fenomeno del maltrattamento e dell’abuso su donne e minori, nonché intervenire in maniera tempestiva ed efficace nelle situazioni di violenza in atto. Nello specifico si intende attivare un servizio di accoglienza, residenziale o semi residenziale, per le vittime di violenza. Verranno attivati, inoltre, un centro d’ascolto, un laboratorio multidisciplinare per l’innovazione sociale (Social Innovation Center), un baby parking/ludoteca multietnica che ospiterà i figli delle donne straniere coinvolte e di tutti i cittadini migranti e no che ne facciano richiesta. Infine, è prevista l’attivazione di Media Education Center (MEC), ovvero uno spazio per il tempo libero (extrascolastico) dove si svolgeranno attività di animazione ricreative e associative basate sui media education.

Responsabile: 3P (PADRE PINO PUGLISI) SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO – CARITAS DIOCESANA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO DEL MEDITERRANEO
  • ASSOCIAZIONE LUCE ONLUS
  • ASSOCIAZIONE UNIONE DEGLI ASSESSORATI ALLE POLITICHE SOCIO SANITARIE E DEL LAVORO
  • PUBLIC EMPOWERMENT SOCIETÀ COOPERATIVA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti