Amerete Potenza – Per la coesione e l´inclusione sociale

Luogo: Comune di Potenza

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il programma intende continuare il percorso di ‘Amerete’ già avviato nel 2007. Si tratta di un potenziamento di servizi rivolti alla popolazione immigrata che risiede a Potenza. In particolare l’obiettivo di questo programma è quello di specializzare gli sportelli per dare vita ad una rete dell’accoglienza:
• Sportello GVS che, in aggiunta alla biblioteca multiculturale “Malala” si specializzerà nell’erogazione di servizi interculturali (letture in lingua, corsi di italiano, accompagnamento scolastico per bambini stranieri);
• Sportello Cilap/Irfedi che si specializzerà in servizi di orientamento al lavoro e auto imprenditorialità rivolti ai migranti e alle famiglie, con particolare attenzione all’artigianato tradizionale e digitale;
• Sportello Avis Comunale che si specializzerà nell’erogazione di servizi medici gratuiti, recuperando disponibilità di medici e personale sanitario;
• Sportello Anolf che consoliderà servizi burocratici e amministrativi, di orientamento e di accompagnamento a beneficio di cittadini stranieri.
Inoltre, sono previste iniziative di promozione della cultura della pace e della partecipazione attraverso la realizzazione di 2 manifestazioni Le vie della pace e Potenza città della partecipazione. Destinatari degli interventi sono circa 250 migranti, oltre ai cittadini (circa 5.000) e a 150 volontari che verranno coinvolti nella realizzazione delle attività.

Soggetto responsabile: CILAP EAPN BASILICATA

Rete:

ANOLF BASILICATA
ASSOCIAZIONE IRFEDI ONLUS
AVIS POTENZA
CEACA POTENZA
GRUPPO DI VOLONTARIATO “SOLIDARIETA’”

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport