AMeRete Potenza

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Potenza

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Gli obiettivi del Programma AMeRete sono quelli di consolidare l’azione della rete, legittimare il ruolo politico del volontariato, favorire la mediazione e l’integrazione culturale degli immigrati.
Per riuscire a conseguire questi obiettivi, la Rete del Volontariato di Potenza ha individuato due leve strategiche fondamentali: la formazione e l’attivazione di processi di comunicazione sia interna che esterna.
La formazione avrà come obiettivo quello di favorire l’acquisizione sia di conoscenze e saperi di gruppo ai fini di un’efficace capacità di lavorare in rete, sia di competenze sui processi di mediazione e integrazione culturale degli immigrati. È prevista anche una fase di autoformazione specifica, gestita dai volontari, relativa ai saperi sui beni comuni quali: salute, miglioramento degli stili di vita, wellness ed educazione alimentare, sport&vita, ambiente e territorio per un futuro più eco-sostenibile.
Sul fronte della comunicazione si creerà un portale che consentirà lo sviluppo di azioni comunicative interne alla rete e la contestuale apertura al territorio.
Verrà attivato anche un livello di comunicazione istituzionale (ideazione di un logo e declinazione su brochure istituzionale digitalizzata), saranno promosse campagne di sensibilizzazione finalizzate all’avvicinamento di nuovi volontari, manifestazioni ed eventi, istituzionalizzazione della Giornata del Volontariato.

Responsabile: ASSOCIAZIONE PSI&CO LA MINERVA

Partner:

• A.LU.MA.R ASSOCIAZIONE LUCANA MALATI REUMATICI ONLUS
  • A.R.I – RE COMITATO REGIONALE DI BASILICATA
  • AIC BASILICATA ONLUS
  • ASSOCIAZIONE A.G.I
  • ASSOCIAZIONE ALZHEIMER BASILICATA;
  • ASSOCIAZIONE AMICI DELL’HOSPICE SAN CARLO ONLUS
  • AUSER BASILICATA
  • AVIS COMUNALE DI POTENZA
  • AVO ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI POTENZA