Anziano sarai tu!

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Foggia, Comune di Volturino

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:

Il progetto intende realizzare un centro diurno integrato per 25 anziani con demenza senile nel Comune di Volturino (FG), attiguo ai locali della R.S.S.A. ‘Maria S.S. della Serritella’ al fine di favorire il mantenimento delle capacità residue dei destinatari.

Il centro sarà aperto 8 ore al giorno, anche per 6 giorni alla settimana a seconda delle esigenze riscontrate. Saranno organizzate attività di accoglienza, cura e assistenza alla persona e sarà previsto un servizio medico infermieristico. Educatori professionisti si occuperanno delle attività di terapia occupazionale e dei laboratori.

Verrà realizzato un auditorium che fungerà da sala cinematografica e da spazio per l’organizzazione di eventi, aperti anche alla cittadinanza. Verranno sperimentati laboratori di stimolazione cognitiva centrati sulla memoria autobiografica che metteranno in comunicazione gli utenti anziani e i giovani per promuovere la reminiscenza attiva e mirare all’integrazione fra generazioni attraverso laboratori di incontro e scambio, finalizzati alla trasmissione di ricordi, esperienze e racconti. Proprio attraverso il coinvolgimento del volontariato giovanile si realizzeranno interviste agli anziani che, dopo essere state rielaborate in cortometraggi, verranno proiettate durante momenti di incontro con le famiglie e la comunità.

Verrà allestita una palestra per attività motorie e ludiche dove realizzare percorsi di mantenimento e rinforzo fisico e laboratori di stimolazione e di recupero della memoria storica, come un laboratorio di pasta fatta in casa per tenere vive le tradizioni culinarie e favorire lo scambio intergenerazionale.

Il centro garantirà infine un servizio mensa (in collaborazione con l’attigua R.S.S.A.) e di trasporto per l’accompagnamento degli utenti.

Soggetto responsabile:

SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE

Partner: 

ASSOCIAZIONE UTE MADRE TERESA DI CALCUTTA
COMUNE DI VOLTURINO
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
CSV FOGGIA
SAN GERARDO COOPERATIVA SOCIALE
TELEDAUNA SRL

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK