Articolo 1

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Provincia di Brindisi

Contributo: € 400.000,00

Descrizione:
Il progetto intende mettere a sistema una strategia di inserimento sociale e lavorativo di soggetti portatori di disabilità psichiche che permetta l’integrazione tra i diversi interventi promossi dagli enti pubblici, locali e nazionali, e le reti del volontariato, del terzo settore, delle imprese profit e delle organizzazioni datoriali.

Una prima linea di attività prevede l’inserimento lavorativo presso imprese e cooperative sociali di 29 soggetti affetti da disabilità psichiche. Gli inserimenti saranno promossi attraverso l’erogazione di borse-lavoro e azioni di accompagnamento individualizzato. Per le imprese e le cooperative sociali che si faranno carico degli inserimenti lavorativi il progetto prevede specifiche azioni di sostegno, agevolazioni e promozione.
Infine, grazie alla creazione di un Osservatorio permanente per l’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, il progetto intende favorire una fase di concertazione tra tutte le realtà pubbliche e private che a vario titolo si occupano delle politiche occupazionali per l’inserimento lavorativo dei soggetti deboli.

L’Osservatorio avrà il compito di vigilare sul rispetto degli obblighi di assunzione delle Imprese e delle Istituzioni, agire per la semplificazione delle procedure relative alla stipula delle convenzioni con le cooperative sociali, attivare le misure di sostegno economico e gli incentivi, sia a favore dei lavoratori disabili, che delle imprese che se ne fanno carico.

Responsabile: MARANA-THÀ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner: