Articolo 1

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Provincia di Brindisi

Contributo: € 400.000,00

Descrizione:
Il progetto intende mettere a sistema una strategia di inserimento sociale e lavorativo di soggetti portatori di disabilità psichiche che permetta l’integrazione tra i diversi interventi promossi dagli enti pubblici, locali e nazionali, e le reti del volontariato, del terzo settore, delle imprese profit e delle organizzazioni datoriali.

Una prima linea di attività prevede l’inserimento lavorativo presso imprese e cooperative sociali di 29 soggetti affetti da disabilità psichiche. Gli inserimenti saranno promossi attraverso l’erogazione di borse-lavoro e azioni di accompagnamento individualizzato. Per le imprese e le cooperative sociali che si faranno carico degli inserimenti lavorativi il progetto prevede specifiche azioni di sostegno, agevolazioni e promozione.
Infine, grazie alla creazione di un Osservatorio permanente per l’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, il progetto intende favorire una fase di concertazione tra tutte le realtà pubbliche e private che a vario titolo si occupano delle politiche occupazionali per l’inserimento lavorativo dei soggetti deboli.

L’Osservatorio avrà il compito di vigilare sul rispetto degli obblighi di assunzione delle Imprese e delle Istituzioni, agire per la semplificazione delle procedure relative alla stipula delle convenzioni con le cooperative sociali, attivare le misure di sostegno economico e gli incentivi, sia a favore dei lavoratori disabili, che delle imprese che se ne fanno carico.

Responsabile: MARANA-THÀ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE ALBA – A.P.T.S.M
  • COMUNE DI LATIANO
  • CONFCOOP SERVICES S.C.
  • CONFCOOPERATIVE UNIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
  • CONSORZIO MADRE TERESA DI CALCUTTA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE L’AQUILONE
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SIDEREA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE CITTÀ SOLIDALE
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE MARAN-ATHA 2001
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE OSTUNI A RUOTA LIBERA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti