Atelier dell’ausilio

LUOGO: Puglia-Foggia
CONTRIBUTO: € 350.000

DESCRIZIONE:

Il Progetto prevede la sperimentazione di un modello di inclusione socio-lavorativa per i detenuti della Casa circondariale di Lucera (Fg). L’iniziativa prevede la costituzione di una Impresa sociale per il ritiro, la riparazione e manutenzione, il ricondizionamento e la sanificazione degli ausili per disabili (dalle carrozzine alle protesi). Sarà realizzato un adeguamento funzionale dei locali al terzo piano della Casa Circondariale, che ospiterà la “Bottega dell’Ausilio” e dell’ “Officina dell’Ausilio”, che avrà sede a Cerignola. La seconda struttura si occuperà del ritiro degli ausili obsoleti o dismessi e del processo di sanificazione, ricondizionamento e rigenerazione. La “Bottega dell’Ausilio”, invece, si occuperà della destrutturazione dei materiali scartati (smontaggio e riutilizzo delle parti ancora utilizzabili).
Sono previste inoltre, sia a Lucera che a Cerignola, attività di sensibilizzazione sui temi del carcere, dell’esecuzione penale, delle misure alternative alla detenzione. Presupposto ineludibile per un re-inserimento socio-lavorativo di successo delle persone detenute o in esecuzione penale esterna è infatti una comunità solidale e accogliente. Saranno organizzati, quindi, 3 eventi rivolti in modo particolare agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, coinvolgendo le famiglie dei detenuti (circa 250) e i detenuti stessi sia nell’organizzazione che come testimoni delle problematiche legate alla detenzione.
Nella “Bottega dell’Ausilio” verranno impiegati 3 detenuti della Casa Circondariale di Lucera, mentre 7 persone in esecuzione penale esterna in carico all’UEPE di Foggia si occuperanno di diverse attività: 2 saranno gli autisti che si occuperanno del trasporto degli ausili tra Lucera, Cerignola, la ASL di Foggia e le abitazioni dei disabili che li utilizzeranno, 5 lavoreranno all’interno dell’Officina dell’Ausilio. Prima di iniziare le attività vere e proprie ci sarà un percorso di orientamento e counselling individuale, formazione in aula e on the job, fino alla work experience, con la fase di start up e sperimentazione del processo produttivo dell’impresa sociale.
Parallelamente, sono previsti, per i detenuti e per le loro famiglie, attività di sostegno psico-sociale, con particolare attenzione per i genitori detenuti o in esecuzione penale esterna e per i figli, con l’attivazione di un Centro di Ascolto.

RESPONSABILE: L’OBIETTIVO COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE LAVORI IN CORSO
ESCOOP – EUROPEAN SOCIAL COOPERATIVE – SCE
HOME CARE SOLUTION srl

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese