Atlantide

LUOGO: Lodè, Macomer, Nuoro, Posada, Siniscola, Torpè (NU)
CONTRIBUTO: Euro 230.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di creare un sistema virtuoso finalizzato a intercettare beni e prodotti prima che diventino rifiuto, affinché possano essere recuperati e venduti all’interno di mercati dell’usato, oppure on-line. I beni verranno reperiti attraverso differenti modalità: la collocazione presso gli Eco Centri comunali di Piattaforme Intermedie di Riutilizzo (PIR), il ritiro porta a porta dei prodotti ingombranti (mobili, arredi, cucine, divani, soprammobili, ma anche accessori nautici, utensili, ecc.), l’utilizzo di una Stazione Ecologica Mobile (SEM) e il conferimento spontaneo da parte di privati.
Degli operatori, opportunamente formati, si occuperanno di trasportare i beni e i materiali intercettati presso i cosiddetti “Mercati dell’Usato del Nuorese” (MUN), dislocati in alcuni comuni della stessa provincia. I mercati saranno organizzati in aree distinte: uno spazio per la raccolta, selezione, igienizzazione ed esposizione dei beni intercettati presso gli Eco Centri, uno spazio di raccolta ed esposizione dei prodotti ingombranti e uno di produzione ed esposizione di una nuova linea di prodotti. Oltre a queste aree è previsto uno spazio didattico per scuole e famiglie, uno di ristoro e uno per la vendita di gadget.
Il progetto, infine, prevede la realizzazione di laboratori del riuso, sia nelle scuole dei 6 comuni coinvolti che presso le amministrazioni comunali, l’organizzazione di una mostra biennale del riutilizzo “4R”, incontri con le associazioni locali al fine di coinvolgerle nelle attività di trasporto dei beni riutilizzabili e l’avvio di una Scuola Permanente di Eco Design (SPeED) rivolta principalmente a giovani, artisti e venditori di strada per creare nuovi prodotti che saranno esposti nei mercati dell’usato.
Il progetto intende coinvolgere oltre 10.000 soggetti, tra destinatari diretti ed indiretti.

RESPONSABILE:
LARISO COOPERATIVA SOCIALE