Attività psicomotoria in ambiente ABA (Applied Behavior Analisys) presso il Centro per la diagnosi precoce e il trattamento di bambini autistici

LUOGO: Campania – Salerno

CONTRIBUTO: € 145.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende offrire a 30 bambini affetti da disturbi dello spettro autistico fra i 18 mesi e i 12 anni di età un intervento comportamentale specifico per il trattamento delle abilità neuromotorie, integrato con il trattamento ABA erogato presso il Centro per la diagnosi precoce e il trattamento di bambini autistici di Salerno dell’Associazione di volontariato Una breccia nel muro.
Nello stesso plesso dove ha sede il Centro sarà ristrutturata una palestra, attrezzandola per un intervento mirato allo sviluppo della coordinazione motoria e alla consapevolezza dello spazio, due aree di compromissione nei bambini autistici. La palestra di psicomotricità, uno spazio ricco, vario e colorato, prevede la presenza attenta del terapista che accoglie le azioni spontanee del bambino, ne condivide emozioni e piaceri, ne contiene le difficoltà e paure e ne favorisce, nel contempo, l’espressione dei bisogni.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO UNA BRECCIA NEL MURO

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVAMENTE
ASSOCIAZIONE OMBRALUCE ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Banca Intesa San Paolo; Fondazione Johnson & Johnson; Fondazione Vodafone Italia; Istituto per il Credito sportivo.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport