Auser in Comune

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Potenza (PZ), con particolare riferimento ai Comuni di Potenza, Avigliano, Ruoti, Maschito, Castelluccio Inferiore, Logonegro, Lauria, Rivello e Comune di Grassano in Provincia di Matera.

Contributo: € 79.000

Descrizione:

Il programma intende favorire la partecipazione dei volontari della rete Auser alla gestione dei beni comuni attraverso iniziative sperimentali di manutenzione/riqualificazione di spazi comuni messi a disposizione dalle nove Amministrazioni comunali interessate, per migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. I volontari, coadiuvati da esperti del settore, individueranno gli spazi da prendere in carico, stenderanno un progetto esecutivo e realizzeranno le opere di manutenzione/riqualificazione. Negli stessi spazi è prevista l’organizzazione di attività ideate e programmate dagli stessi volontari con il coinvolgimento delle comunità, a partire dalla validazione del progetto di riqualificazione da parte degli stakeholder. Saranno realizzate iniziative specifiche nei singoli comuni per la presentazione dei risultati, oltre a un evento finale. È previsto il coinvolgimento di almeno 80 volontari, oltre a studenti e cittadini.

Soggetto responsabile: AUSER VOLONTARIATO COMUNITÀ SOLIDALE DI POTENZA

Rete:

AUSER – AVIGLIANO
AUSER CASTELLUCCIO
AUSER DI LAGONEGRO
AUSER VOLONTARIATO “SKANDERBERG” DI MASCHITO
AUSER VOLONTARIATO DI LAURIA
AUSER VOLONTARIATO DI RIVELLO
AUSER VOLONTARIATO GRASSANO
AUSER VOLONTARIATO RUOTI
AUSER VOLONTARIATO TIRRENO DI POTENZA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti