Aut-Side Mare Aperto

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Sant’Antioco (CI)

Contributo: € 123.900

Descrizione:

Il Progetto “Aut-side – Mare Aperto” mira all’integrazione dei soggetti affetti da disabilità psico-cognitiva – e delle loro famiglie – coinvolgendoli in attività di turismo sociale. In particolare, si prevede la costruzione un centro diurno a Sant’Antioco, finalizzato ad accogliere fino ad un massimo di 50 minori nell’arco di quattro anni, suddividendoli in piccoli gruppi per garantire l’efficacia terapeutica dell’intervento, nell’ottica dell’inserimento lavorativo dei soggetti stessi nell’attività di turismo sociale. Sono previste: la creazione di iniziative di turismo sociale, con gite in barca gestite da soggetti disabili e dalle loro famiglie con il supporto degli Educatori; l’organizzazione di corsi di pesca – subacquea e con canna – e snorkeling; la frequenza di un percorso professionalizzante per i minori disabili e per le loro famiglie; la costruzione di un setting terapeutico e riabilitativo innovativo, che accompagni i minori nella crescita personale e professionale adeguata alle loro patologie ed ai loro bisogni di acquisizione di autonomia.

Responsabile: LE API COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE AUTISMO CARBONIA ONLUS
ASSOCIAZIONE ORATORIO DON BOSCO

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese