Aut-Side Mare Aperto

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Sant’Antioco (CI)

Contributo: € 123.900

Descrizione:

Il Progetto “Aut-side – Mare Aperto” mira all’integrazione dei soggetti affetti da disabilità psico-cognitiva – e delle loro famiglie – coinvolgendoli in attività di turismo sociale. In particolare, si prevede la costruzione un centro diurno a Sant’Antioco, finalizzato ad accogliere fino ad un massimo di 50 minori nell’arco di quattro anni, suddividendoli in piccoli gruppi per garantire l’efficacia terapeutica dell’intervento, nell’ottica dell’inserimento lavorativo dei soggetti stessi nell’attività di turismo sociale. Sono previste: la creazione di iniziative di turismo sociale, con gite in barca gestite da soggetti disabili e dalle loro famiglie con il supporto degli Educatori; l’organizzazione di corsi di pesca – subacquea e con canna – e snorkeling; la frequenza di un percorso professionalizzante per i minori disabili e per le loro famiglie; la costruzione di un setting terapeutico e riabilitativo innovativo, che accompagni i minori nella crescita personale e professionale adeguata alle loro patologie ed ai loro bisogni di acquisizione di autonomia.

Responsabile: LE API COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE AUTISMO CARBONIA ONLUS
ASSOCIAZIONE ORATORIO DON BOSCO

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.