AVIBIOAGRO

LUOGO: Comuni dell’Alto Belice Corleonese (Pa)

CONTRIBUTO: € 470.000,00

DESCRIZIONE:

L’obiettivo del progetto è avviare un’attività di pollicoltura biologica finalizzata all’inserimento occupazionale di persone con svantaggio sociale. L’iniziativa, che si collega ad un’azienda agricola già esistente sul bene confiscato oggetto dell’intervento, intende installare un modulo mobile per la macellazione e il confezionamento delle carni, sistemi tecnologici di analisi, monitoraggio e gestione adattabili all’utilizzo in sicurezza anche da parte di personale non specializzato. Per quanto riguarda la commercializzazione, sono stati avviati contatti con la grande distribuzione (Conad e Carrefour) oltre che con soggetti che seguono esclusivamente il biologico (NaturaSì).

Oltre allo sviluppo imprenditoriale, sono previsti incontri di animazione territoriale con le scuole (laboratori sulla legalità, l’alimentazione e le specificità delle zone rurali dell’entroterra palermitano), interventi di pet therapy e laboratori di manipolazione e stimolazione sensoriale per soggetti con autismo.

Attraverso il progetto verranno inserite 3 persone con svantaggio, saranno coinvolti circa 100 studenti delle scuole superiori e 30 famiglie di ragazzi con autismo.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SOLIDARIETÀ, SVILUPPO E LEGALITÀ ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE MAGHWEB
AURORA ONLUS
AZIENDA AGRICOLA FRANCESCA BARBATO
CORERAS – CONSORZIO REGIONALE PER LA RICERCA APPLICATA E LA SPERIMENTAZIONE
CORISSIA – CONSORZIO DI RICERCA PER LO SVILUPPO DI SISTEMI INNOVATIVI AGROAMBIENTALI
ESA – ENTE SVILUPPO AGRICOLO
LA MANDRALISCA SOCIETÀ AGRICOLA A.R.L.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]