Biblioteca Bene Comune

LUOGO: Caserta

CONTRIBUTO: € 99.847, 28

DESCRIZIONE:

La proposta intende trasformare la biblioteca di Caserta da aula studio in parziale abbandono a spazio di lettura, cultura, arte e condivisione, rafforzando il processo democratico di gestione condivisa.

Nello specifico, si prevede di realizzare interventi di adeguamento della struttura bibliotecaria, migliorando contestualmente la gestione del patrimonio librario (catalogazione online e acquisto di volumi dedicati a fasce deboli). Al fine di rendere la biblioteca un luogo vivo e un presidio socio culturale, si intende realizzare un fitto programma di attività, workshop e laboratori (4 slam poetry, 12 corsi e 10 eventi tra cui letture ad alta voce in LIS e in lingua straniera, corsi di informatica e di lingue, laboratori su musiche dal mondo, antichi saperi,
progettazione e autocostruzione di arredi in legno per l’allestimento degli spazi esterni della biblioteca), con una particolare attenzione al coinvolgimento di soggetti fragili (minori, disabili, anziani, migranti, indigenti).

Previste, inoltre, attività volte a promuovere la diffusione della lettura e della cultura all’esterno dello spazio biblioteca tramite incontri con autori, laboratori ed eventi da organizzare presso scuole, piazze e spazi verdi. In particolare, nelle scuole è prevista la realizzazione di 36 incontri di lettura di favole dal mondo con la partecipazione di mediatori culturali e la sperimentazione, in 3 diversi istituti, di biblioteche tematiche itineranti da 50 albi ognuna. Verrebbero, infine, attivate 5 book station e 10 info point.

Complessivamente si prevede di intercettare 150 nuovi utenti e di informare e sensibilizzare 2000 cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: COMITATO CITTÀ VIVA

PARTNER:

ABILE MENTE ONLUS
AMÀTELAB
AUSER CASERTA ODV
BIBLIOTECA COMUNALE “ALFONSO RUGGIERO” – CASERTA
C.I.D.I.S. ONLUS
CHIEDILO ALLA LUNA
COMITATO BIBLIOTECA ORGANIZZATA
COMITATO PER IL CENTRO SOCIALE
COMITATO PER VILLA GIAQUINTO
COMUNE DI CASERTA
STUDIO ERRESSE SOCIETÀ COOPERATIVA

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese