Bottega teatrAle

LUOGO: NAPOLI

CONTRIBUTO: € 100.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende realizzare un centro di formazione espressiva, culturale e di avvio a mestieri artigianali a Napoli, nel quartiere Sanità. I corsi di espressività teatrale e i laboratori di artigianato si rivolgeranno prevalentemente a circa 300 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 25 anni, ma è previsto anche il coinvolgimento dei genitori e della comunità locale, oltre che un coordinamento costante con le scuole della municipalità e le altre associazioni operanti in loco.
Sono previsti percorsi di educazione e formazione continuativi con attività che si articoleranno in diversi laboratori biennali: educazione teatrale; espressività teatrale; percorsi di consapevolezza attraverso lo strumento teatrale; recitazione teatrale, anche al fine di formare giovani nel campo delle arti teatrali; formazione ad arti e mestieri attinenti alle attività teatrali (quali falegnameria, tecnico luci/suono, scenotecnica, sartoria/tappezzeria) con possibile attivazione di tirocini.

Le attività teatrali e alcuni laboratori tecnici (luci, fonico) verranno ospitati presso il Nuovo Teatro Sanità, mentre i corsi di artigianato, falegnameria, scenotecnica e sartoria saranno tenuti presso i locali già attrezzati dell’associazione partner ‘A Ruota Libera’, presso la sede del Pio Monte della Misericordia nel centro storico (“Casa Delle Arti e dei Mestieri”).

Inoltre, si intende creare una compagnia teatrale di giovani in grado di rendere stabile la crescita del Nuovo Teatro Sanità come polo di attrazione culturale aperto alla comunità del quartiere e della città di Napoli e in grado di interagire con altre realtà ed enti culturali.

RESPONSABILE: FONDAZIONE ALESSANDRO PAVESI ONLUS

PARTNER:
ASSOCIAZIONE A RUOTA LIBERA ONLUS
NUOVO TEATRO SANITÀ

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Charlemagne e Fondazione AltaMane Italia

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport