Bufalefi – Inserimento lavorativo di giovani con disabilità psichica nella Val di Noto

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Provincia di Siracusa – Comuni di Pachino, Noto, Rosolini, Avola, Portopalo di Capo Passero

Contributo: € 230.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo di 9 persone con disabilità psichica che vivono nei Comuni di Pachino, Portopalo di C.P., Rosolini, Noto e Avola. In particolare, la proposta prevede la selezione attraverso bando di 15 giovani disabili, in collaborazione con i servizi sociali comunali, le famiglie e il Dipartimento di Salute Mentale. E’ previsto un corso di formazione teorico/pratico di 600 ore (360 di aula e 240 di stage) che rilascerà ai ragazzi la qualifica di esperto in potatura, innesto e apicoltura. Da questa fase, dopo attenta valutazione da parte dei tutor e degli uffici preposti, si procederà alla selezione dei 9 destinatari finali del progetto, i quali potranno cominciare a lavorare sul campo. Per coprire le varie stagioni agricole, il terreno, dopo essere stato adeguatamente migliorato con i servizi di impianti elettrici, idrici, fognari e ripristino dell’immobile, sarà pronto per essere messo in produzione con 1 ettaro destinato alla vigna, 1 ettaro per l’uliveto, 1 ettaro di erbe officinali, 1 ettaro di ortaggi e nel restante terreno si provvederà ad impiantare un frutteto per uso interno dei giovani e delle famiglie. I giovani, divisi in 3 gruppi da 3, provvederanno all’avvio della prima stagione agricola secondo calendario stabilito dall’agronomo. Nel contempo sarà avviato un lavoro specifico con le famiglie dei giovani che saranno impegnate nelle singole attività di socializzazione e nella promozione della vendita dei prodotti agricoli (gruppi di acquisto solidale, partecipazione ai mercatini rionali, partecipazione agli eventi dei vari comuni della Provincia di Siracusa). Al termine del progetto i 9 giovani diventeranno soci della cooperativa sociale Leonardo.

Soggetto responsabile:

LEONARDO COOPERATIVA SOCIALE

Partner: 

ASSOCIAZIONE CE.S.I.S.
C.D.F. PAIDEIA COOPERATIVA SOCIALE
COMUNE DI PACHINO
TUTTO A META’ COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese