Campus 3S – Salute Sport Solidarietà

Ambito: Volontariato

Luogo: Napoli e Provincia di Barletta Andria Trani

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:

Il programma intende promuovere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso il potenziamento dell’iniziativa “Campus 3S” avviata nel 2013, ovvero la realizzazione di villaggi della salute capaci di coniugare controlli medici, attività sportiva e spazi informativi per la diffusione di stili di vita salubri, in zone ad alta densità di popolazione in disagio economico-sociale. Si vogliono potenziare le reti di soggetti istituzionali e del mondo del terzo settore già impegnati in questo programma rafforzando il ruolo dei volontari coinvolti e la strumentazione informatica di gestione.

In particolare, è previsto il coinvolgimento di 400 volontari (300 medici e 100 non medici), di cui 80 nuovi volontari attivati grazie al progetto attraverso una call e un’attività di comunicazione. I volontari verranno opportunamente formati e orientati e 10 di loro si occuperanno della gestione delle diverse attività. È previsto l’allestimento di ospedali da campo in almeno 5 nuove città del Sud in cui i cittadini (4.000) potranno sottoporsi a controlli medici e visite specialistiche gratuite, oltre che svolgere attività sportive (fitness, tornei di burraco e maratona per la prevenzione). Inoltre, la proposta prevede il potenziamento del sistema informativo per la gestione delle statistiche ed estrazione dati dei volontari, dei loro turni e per la comunicazione con i cittadini.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE CAMPO SALUTE ONLUS

Partner: 

AMESCI
SPORTFORM ASSOCIAZIONE

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK