Capovolti

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Battipaglia (SA)

Contributo: € 480.000

Descrizione:

L’iniziativa progettuale propone l’avvio di una fattoria sociale con l’obiettivo di consentire l’inserimento lavorativo di 10 persone con disabilità mentale attraverso la costruzione di una cooperativa di tipo a e b, che ne preveda il loro diretto coinvolgimento nella governance, insieme ai familiari. E’ prevista la gestione del fondo agricolo (coltivazione e raccolta), la trasformazione dei prodotti, la loro commercializzazione (vendita diretta, trasporto, e-commerce) e un piano di marketing sociale strategico (acquisizione di certificazioni e marchi di qualità, gruppi di acquisto solidale, sinergia con operatori del mercato equo e solidale). Si prevede l’impiego di animali da allevamento quali galline, conigli, animali da cortile e animali per attività didattica e di riabilitazione, con particolare riferimento all’onoterapia. L’iniziativa, inoltre, intende sostenere le famiglie in un percorso di coinvolgimento e responsabilizzazione che ne migliori la qualità della vita, l’accesso ai servizi, la reale partecipazione all’intervento e la sostenibilità dello stesso. Si intende, infine, realizzare attività didattiche formative ed educative con il coinvolgimento delle scuole e interventi sul territorio per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente, dei beni comuni, del paesaggio, dei percorsi naturalistici ed enogastronomici, per favorire una reale integrazione e socializzazione dei destinatari dell’iniziativa all’interno della comunità locale.

Responsabile: ASSOCIAZIONE MAI PIÙ SOLI

Partner: