Caravan

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Interregionale

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Caravan è un progetto di Teatro di Comunità che mira a realizzare azioni culturali e performance artistiche che sviluppino il tema del rinascere dalla crisi attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.

Il Progetto prevede tre tappe nel Sud Italia (San Giovanni Rotondo, Pagani e Mondragone), che coinvolgeranno per circa una settimana gli abitanti e le associazioni locali nella realizzazione di eventi di comunità.
Simbolo itinerante del progetto sarà proprio un Caravan viaggiante, capace di dar vita a nuove forme di creazione artistica, commistione di arti e nuove modalità di incontro con il pubblico. Il veicolo avrà infatti la possibilità di trasformarsi in palcoscenico teatrale, cinema all’aperto, location per esposizioni, piattaforma digitale per la creazione di opere multimediali e allacciamento internet.
Nello specifico nei tre luoghi di intervento verranno progettati e realizzati spettacoli, letture, concerti, proiezioni di video, laboratori interattivi con giovani e realtà locali finalizzati alla discussione sui temi della crisi e della rinascita. Saranno inoltre organizzate delle Parate, cioè dei percorsi animati da attori, musicisti e stendardi durante i quali verranno annunciate le giornate del Baratto di Comunità, momenti di scambio e incontro teatrale, musicale e più in generale di tradizioni locali.
Le date delle 3 tappe previste sono le seguenti: dal 16 al 21 ottobre 2012 a San Giovanni Rotondo (Fg); dal 23 al 28 ottobre 2012 a Pagani (SA); dal 30 ottobre al 6 novembre 2012 tra Mondragone (CE) e Licola (NA).

Proponente: ASSOCIAZIONE TEATRO POPOLARE EUROPEO

Organizzazioni coinvolte nel programma:

ASSOCIAZIONE CASA BABYLON THEATRE
ASSOCIAZIONE ETÉRNIT
CINECIRCOLO PIERGIORGIO FRASSATI / GRUPPO CREATIVO “IL POZZO DEI DUE DRAGHI”

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK