Centro di enogastronomia del Mediterraneo

Luogo: Ragusa

Contributo: € 500.000,00

Descrizione:

Il progetto si pone come obiettivo quello di realizzare in Sicilia un “Centro internazionale di valorizzazione della cultura enogastronomica del Mediterraneo”, per attività di ricerca, studio, promozione e diffusione delle identità alimentari siciliane e della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del Mediterraneo. L’iniziativa permetterà a turisti e appassionati di enogastronomia di vivere un’esperienza di vacanza e di conoscenza unica, capace di unire cultura, enogastronomia e spiritualità e agli aspiranti cuochi e pasticceri e a tutte le professionalità del settore enogastronomico di apprendere segreti e tecniche dei prodotti tipici delle più antiche ricette tradizionali della zona.

Il Centro, che avrà sede nell’ ex convento dei Frati Cappuccini di Ragusa Ibla, realizzerà specifiche attività di valorizzazione e divulgazione di storia della Sicilia e di enogastronomia, nonché di educazione ad una sana nutrizione. Il Centro, inoltre, ambisce a porsi come punto di riferimento per un’attività di alta formazione enogastronomica per cuochi e pasticceri.

Responsabile: FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA

Partner: