Centro Gloriette: una lucida follia

Ambito: Beni Confiscati

Progetto: In corso

Luogo: Napoli

Contributo: € 480.000

Descrizione:

Il progetto prevede l’attivazione di un centro (Centro Gloriette), all’interno dell’ omonima villa confiscata al boss Michele Zaza e inserita in uno splendido contesto naturalistico. Il Centro sarà una struttura territoriale a ciclo diurno, a carattere polivalente, aperto alla partecipazione di persone con problemi di autonomia e integrazione sociale: in particolare diversamente abili, giovani, migranti.
Il Centro avrà funzioni educative, ludico ricreative, di socializzazione e di animazione. L’idea di fondo è l’attivazione di un circuito virtuoso tra autonomia personale, capacità di prendersi cura di sé in un contesto segnato dall’accoglienza, dalla solidarietà, dalla legalità. Sono state individuate quattro aree di intervento: la prima chiamata “vita quotidiana” che si occuperà del consolidamento di attitudini e comportamenti connessi alla quotidianità e alla vita domestica; la seconda “progettualità personale” ossia sviluppo di competenze e abilità secondo esigenze ed aspirazioni realistiche; la terza “inclusione sociale” consistente nell’assunzione di responsabilità e svolgimento di funzioni attive nella vita del Centro; infine l’ultima “inclusione lavorativa” cioè trasformazione delle competenze e abilità in potenzialità produttive, finalizzate alla gestione del Centro ed alla sostenibilità.

Responsabile: L’Orsa Maggiore Cooperativa Sociale

Partner:

  • ASSOCIAZIONE AGESCI COMITATO REGIONALE CAMPANO
  • ASSOCIAZIONE AGESCI ZONA NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO A RUOTA LIBERA
  • ASSOCIAZIONE LEGAMBIENTE PARCO LETTERARIO VESUVIO
  • COMUNE DI NAPOLI – ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
  • FONDAZIONE ADONE ZOLI CENTRO STUDI DI POLITICA ECONOMICA E SOCIALE

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK