Centro per la sostenibilità

LUOGO: Potenza
CONTRIBUTO: Euro 220.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di avviare un centro per promuovere nuovi approcci alle scelte di acquisto di beni e servizi e, quindi, stili di vita più consapevoli. La finalità verrà raggiunta attraverso l’allestimento e gestione di un punto vendita di prodotti agroalimentari a Km 0, biologici, poco imballati e/o sfusi; un corner di prodotti di vario genere alla spina (cibi secchi, detersivi, liquidi, pet food, ecc); un punto vendita di prodotti del commercio equo e solidale; uno spazio dedicato al baratto di oggetti ancora in buono stato (prodotti per l’infanzia); un ecopoint-sportello informativo per la realizzazione e promozione di Ecofeste, eventi a basso impatto ambientale; un laboratorio di artigianato artistico per il recupero di materiali e la realizzazione di prototipi;il recupero e ricondizionamento di apparecchiature informatiche e di piccoli Raee.
Infine è prevista la costituzione di una impresa sociale che dovrà gestire tutte le attività più propriamente commerciali legate alla promozione e vendita dei prodotti locali.
Complessivamente si stima che 1.000 famiglie acquisteranno stabilmente i prodotti distribuiti e ulteriori 150 effettueranno il baratto all’interno del centro o attraverso la piattaforma virtuale.

RESPONSABILE:
LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS

PARTNER:
COMUNE DI POTENZA
ENTE PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO VAL D’AGRI LAGONEGRESE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “GIOVANNI GIORGI” DI POTENZA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POTENZA KEN SARO WIWA
POLO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO
RI.PLASTIC SPA
UNATERRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

– See more at: http://www.esperienzeconilsud.it/centro-per-la-sostenibilita/#sthash.ETi1YCom.dpuf

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti