Cerca la tua voce nella vita

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Locri (RC) e circondario

Contributo: € 130.000,00

Descrizione:
Obiettivo generale del progetto è la realizzazione, nella Locride, di un Centro risorse per lo sviluppo personale dei giovani che si integri con tutte le agenzie educative (scuola, famiglia, associazionismo sociale) operanti nel territorio, prefigurando un centro di eccellenza nelle politiche di inclusione con minori in situazione di svantaggio, che agisca sul terreno della prevenzione e dell’educazione alla legalità, sperimentando le più avanzate metodologie di formazione motivazionale nei processi educativi con i giovani.
Fra le attività significative: la realizzazione di un modulo formativo di outdoor education (icebreaker, giochi di ruolo, esercizi di problem solving) per studenti delle scuole elementari, di un modulo formativo di outdoor education (autostima, lavoro di gruppo, problem solving, capacità gestione complessità) e di formazione esperienziale per studenti delle scuole medie inferiori e per minori a rischio di dispersione scolastica, nonché di un altro modulo formativo avanzato per studenti delle scuole superiori (lavoro di gruppo, sviluppo leadership personale, autostima, risoluzione problemi, gestione conflitti). Alcune attività, concordate con il Centro Giustizia Minorile, saranno rivolte anche a minori coinvolti in attività criminose o a rischio di
coinvolgimento.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CIVITAS SOLIS