Ciclofficina Solidale

Ambito: Volontariato

Luogo: Mercato San Severino (Sa)

Contributo: € 75.000,00

Descrizione:

Il progetto mira ad avviare nel comune di Mercato San Severino una ciclofficina gestita con l’ausilio di un tutor specializzato in ciclomeccanica, 80 nuovi volontari e 20 persone con disagio psichico inserite in programmi riabilitativi. I volontari, a valle di una formazione generale e specifica, verranno impegnati nel recupero e ripristino di 100 biciclette in disuso, nella gestione di un servizio sperimentale di bike sharing (2 postazioni con almeno 10 biciclette rigenerate in totale) della durata di 6 mesi e infine nella realizzazione di 6 giornate evento volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile, degli stili di vita più sani ed eco sostenibili e dell’inclusione sociale.

La ciclofficina, che sarà situata presso il centro di Mercato S. Severino, verrà concepita come un laboratorio educativo-riabilitativo in cui la ciclo-meccanica sarà anche un’attività formativa tecnico professionale per un potenziale inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disagio psichico. A valle del progetto si prevede di dare continuità all’intervento rendendo il servizio di bike sharing, così come quello di ripristino ed eventuale personalizzazione della bicicletta, a pagamento.

Soggetto responsabile:

FONDAZIONE CASAMICA O.N.L.U.S