“+ Cittadini attivi + Società sicure”

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Salerno e Provincia

Contributo: € 185.000,00

Descrizione:
Il progetto si pone l’obiettivo di portare avanti la lotta contro il disagio giovanile e l’abbandono/
dispersione scolastica attraverso un’azione di sistema che chiama in causa la scuola, i genitori, il privato sociale ed il mondo accademico.
I ragazzi, con difficoltà scolastiche e sociali, verranno seguiti da mentori (studenti universitari) in un percorso di empowerment personale e di formazione alla legalità, in un rapporto uno a uno. Saranno coinvolti anche professionisti provenienti dal mondo delle Istituzioni che operano per la nostra incolumità (Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia, Polizia Forestale) per portare la loro testimonianza e apportare un contributo professionale, sulla scia di quanto avviene in altri Paesi quali Gran Bretagna e USA dove il mentoring è ampiamente istituzionalizzato. Anche i genitori dei minori seguiranno un percorso formativo e di supporto in merito alla genitorialità e avranno la possibilità di approfondire gli aspetti relativi al disagio a scuola, ai conflitti e alla cultura della legalità. I ragazzi lasceranno traccia del loro impegno civico e sociale tramite attività mediatiche (produzione di un cortometraggio per ogni scuola) e la realizzazione di un Convegno finale. Sono coinvolti 8 istituti, con oltre 100 ragazzi e altrettanti mentori.

Responsabile: ASSOCIAZIONE MENTORING USA/ITALIA ONLUS

Partner: