Climanet- in rete per il clima

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 93.000,00

Descrizione:

La rete intende perseguire un duplice obiettivo: da un lato innescare processi di cittadinanza attiva, partendo dal tema dei cambiamenti climatici; dall’altro, rafforzare la struttura della rete stessa grazie al coinvolgimento di nuovi volontari, prevalentemente in fascia “under 35”. A tal fine è prevista una campagna di reclutamento per l’attivazione di sportelli denominati “Comunità per il Clima”, finalizzati a mobilitare le rispettive comunità locali sui temi ambientali.

Grazie al confronto tra tutti i soggetti partner in numerosi incontri avuti con la cittadinanza locale e a livello nazionale, il programma ha individuato 5 aree tematiche: 1) mitigazione dei cambiamenti climatici con azioni concrete; 2) bisogno di formazione e informazione in campo ambientale, in particolare destinata ai più giovani; 3) esigenza di organizzare e strutturare percorsi di volontariato continuativi, secondo obiettivi e strategie comuni a tutti i soggetti partner; 4) favorire un maggior protagonismo da parte dei giovani “inattivi” e migliorare la loro capacità di agire nei confronti delle amministrazioni pubbliche, partendo dalle più urgenti tematiche ambientali; 5) aumentare il numero di azioni “attive” poste in essere dai beneficiari e dai soggetti coinvolti, attraverso un impegno formale e quantificabile in termini sia di riduzione dell’impronta ecologica che di risparmio economico.

Soggetto responsabile:

FEDERAZIONE NAZIONALE LEGAMBIENTE VOLONTARIATO

Rete:

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI LEGAMBIENTE
CIRCOLO IL GRILLO LEGAMBIENTE CAGLIARI
CIRCOLO LEGAMBIENTE VOLONTARIATO PETILIA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POTENZA “KEN SARO WIWA”
LEGAMBIENTE CIRCOLO FRANCESCO LOJACONO
LEGAMBIENTE TRANI

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti