Climanet- in rete per il clima

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 93.000,00

Descrizione:

La rete intende perseguire un duplice obiettivo: da un lato innescare processi di cittadinanza attiva, partendo dal tema dei cambiamenti climatici; dall’altro, rafforzare la struttura della rete stessa grazie al coinvolgimento di nuovi volontari, prevalentemente in fascia “under 35”. A tal fine è prevista una campagna di reclutamento per l’attivazione di sportelli denominati “Comunità per il Clima”, finalizzati a mobilitare le rispettive comunità locali sui temi ambientali.

Grazie al confronto tra tutti i soggetti partner in numerosi incontri avuti con la cittadinanza locale e a livello nazionale, il programma ha individuato 5 aree tematiche: 1) mitigazione dei cambiamenti climatici con azioni concrete; 2) bisogno di formazione e informazione in campo ambientale, in particolare destinata ai più giovani; 3) esigenza di organizzare e strutturare percorsi di volontariato continuativi, secondo obiettivi e strategie comuni a tutti i soggetti partner; 4) favorire un maggior protagonismo da parte dei giovani “inattivi” e migliorare la loro capacità di agire nei confronti delle amministrazioni pubbliche, partendo dalle più urgenti tematiche ambientali; 5) aumentare il numero di azioni “attive” poste in essere dai beneficiari e dai soggetti coinvolti, attraverso un impegno formale e quantificabile in termini sia di riduzione dell’impronta ecologica che di risparmio economico.

Soggetto responsabile:

FEDERAZIONE NAZIONALE LEGAMBIENTE VOLONTARIATO

Rete:

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI LEGAMBIENTE
CIRCOLO IL GRILLO LEGAMBIENTE CAGLIARI
CIRCOLO LEGAMBIENTE VOLONTARIATO PETILIA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POTENZA “KEN SARO WIWA”
LEGAMBIENTE CIRCOLO FRANCESCO LOJACONO
LEGAMBIENTE TRANI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti