Climanet- in rete per il clima

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 93.000,00

Descrizione:

La rete intende perseguire un duplice obiettivo: da un lato innescare processi di cittadinanza attiva, partendo dal tema dei cambiamenti climatici; dall’altro, rafforzare la struttura della rete stessa grazie al coinvolgimento di nuovi volontari, prevalentemente in fascia “under 35”. A tal fine è prevista una campagna di reclutamento per l’attivazione di sportelli denominati “Comunità per il Clima”, finalizzati a mobilitare le rispettive comunità locali sui temi ambientali.

Grazie al confronto tra tutti i soggetti partner in numerosi incontri avuti con la cittadinanza locale e a livello nazionale, il programma ha individuato 5 aree tematiche: 1) mitigazione dei cambiamenti climatici con azioni concrete; 2) bisogno di formazione e informazione in campo ambientale, in particolare destinata ai più giovani; 3) esigenza di organizzare e strutturare percorsi di volontariato continuativi, secondo obiettivi e strategie comuni a tutti i soggetti partner; 4) favorire un maggior protagonismo da parte dei giovani “inattivi” e migliorare la loro capacità di agire nei confronti delle amministrazioni pubbliche, partendo dalle più urgenti tematiche ambientali; 5) aumentare il numero di azioni “attive” poste in essere dai beneficiari e dai soggetti coinvolti, attraverso un impegno formale e quantificabile in termini sia di riduzione dell’impronta ecologica che di risparmio economico.

Soggetto responsabile:

FEDERAZIONE NAZIONALE LEGAMBIENTE VOLONTARIATO

Rete:

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI LEGAMBIENTE
CIRCOLO IL GRILLO LEGAMBIENTE CAGLIARI
CIRCOLO LEGAMBIENTE VOLONTARIATO PETILIA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POTENZA “KEN SARO WIWA”
LEGAMBIENTE CIRCOLO FRANCESCO LOJACONO
LEGAMBIENTE TRANI

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK