Come i Colibrì

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: Concluso

Luogo: Area orientale di Napoli (Barra, S. Giovanni, Ponticelli).

Contributo: € 210.000,00

Descrizione:
Il progetto intende svolgere un’attività di prevenzione nell’ambito del disagio minorile e familiare nella zona orientale di Napoli (Barra, S.Giovanni, Ponticelli). Nello specifico, si vuole: a) prevenire l’abbandono scolastico attraverso il sostegno ed il recupero dei minori con difficoltà di apprendimento, implementando i servizi per l’ascolto e l’orientamento; b) creare spazi idonei a sviluppare una dimensione aggregativa nei ragazzi, stimolandone la partecipazione attiva; c) offrire un supporto educativo/professionale ai genitori che vivono situazioni di disagio o difficoltà relazionali con i figli. A tale scopo sono previste le seguenti attività: la creazione di uno sportello genitori come supporto educativo specialistico per i genitori che vivono situazioni di disagio; l’organizzazione di seminari formativi e informativi rivolti all’intero territorio con particolare attenzione ai giovani e al problema della legalità; la formazione di docenti attraverso incontri sulle principali problematiche minorili; la realizzazione di un laboratorio “antibullismo” e di “educazione civica e della diversità”; la gestione di attività di doposcuola per un potenziamento degli apprendimenti; l’organizzazione, infine, di corsi di avviamento professionale rivolti a giovani tra i 14 e i 17 anni.

Responsabile: ASSOCIAZIONE INSIEME ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE IL PICCOLO PRINCIPE ONLUS DI NAPOLI
  • ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODINÒ DI NAPOLI

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK