Community 3.0

LUOGO: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 245.000

DESCRIZIONE:

Il progetto Community 3.0 intende ridurre il fenomeno della dispersione scolastica potenziando le competenze degli studenti, con particolare attenzione ai ragazzi che mostrano disturbi dell’apprendimento o sono affetti da altri deficit o patologie che possono influire sul loro percorso scolastico. Si prevede la sperimentazione di una community on line per sostenere gli studenti nelle attività di studio e di una piattaforma dove si possono condividere contenuti, modalità di comunicazione e nuovi servizi per studenti e famiglie che si sviluppano grazie alle nuove tecnologie. Il modello sarà supportato dalla figura del Mentor/tutor on line, che contribuirà a creare un ambiente inclusivo che faciliti il benessere scolastico degli studenti, stimolandoli a sviluppare nuove strategie di apprendimento. Con il progetto si intende promuovere e sostenere una rete operativa di docenti, operatori sociali, agenti culturali ed educativi, addetti all’assistenza e alla riabilitazione sui temi dell’educazione digitale. Per coinvolgere quanto più possibile le famiglie, saranno inoltre valorizzate le esperienze dell’Associazione italiana Genitori- A.Ge. e dell’Istituto degli Innocenti, che supporteranno lo sviluppo della piattaforma al fine di garantirne la funzionalità rispetto alle esigenze di genitori e docenti.

RESPONSABILE: CONSORZIO RETI MERIDIANE

PARTNER:

A.GE. – ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI ONLUS.
CONSORZIO CGM
CONSORZIO IDEE IN RETE
FONDAZIONE GTECHNOLOGY
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI DI FIRENZE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Artist First Digital s.r.l., Inbrand s.r.l., Guidarepilotare s.r.l., InCommunity s.r.l., Wayto s.r.l.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport