COMPETiTiVE – Claims of Olive oil to iMProvE The market ValuE of the product

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 680.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto COMPETiTiVE (Claims of Olive oil to iMProvE The market ValuE of the product) vuole migliorare la competitività della filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano attraverso diverse azioni, che prevedono di ottimizzare le nuove tecnologie già sviluppate dal partenariato e diffonderle in un comparto che ha un grande bisogno di innovazione. Oltre a questo, si prevede di valorizzare le grandi proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva attraverso l’adozione in etichetta di claim salutistici, quali strumenti di marketing innovativi per il comparto. Saranno poi sviluppate nuove strategie di comunicazione del prodotto finalizzate a creare e consolidare una “cultura dell’olio” in tutti i soggetti della filiera, dal produttore al consumatore. I risultati ottenuti dalle ricerche hanno come destinatari, oltre alla filiera, anche le pubbliche amministrazioni che attuano programmi a sostegno del comparto olivicolo italiano.

Questi i risultati attesi:

Incremento della quantità di olio extra vergine di oliva italiano caratterizzato da un’alta qualità salutistica identificabile dai claim riportati in etichetta.

Messa a punto di best practices per l’olivicoltore e il frantoiano che illustrano i punti critici della produzione e trasformazione e le strategie applicabili per incrementare e/o preservare il contenuto in molecole ad elevato valore salutistico nella materia prima e nel prodotto finito.

Fare conoscere e applicare le innovazioni impiantistiche in Puglia, Campania e Toscana e analisi dei risultati ottenuti in funzione delle varietà coltivate.

Stesura di un protocollo analitico per determinare le sostanze fenoliche in modo da armonizzare la legislazione europea e dei paesi membri del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Messa a punto di una strategia di comunicazione innovativa basata sul neuromarketing, finalizzata a creare una cultura dell’olio italiano di qualità.

Realizzare e presentare uno studio, quale proposta operativa, per la detassazione dell’olio di alta qualità, con il fine di incrementarne l’acquisto.

SOGGETTO RESPONSABILE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

PARTNER:

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE-CNR
POLITECNICO DI BARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
UNIVERSITÀ DEL SALENTO
UNIVERSITÀ DI TORINO

Progetto sostenuto con il Bando Ager, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo (capofila), Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas e Fondazione CON IL SUD.

Maggiori informazioni su www.progettoager.it e su www.esperienzeconilsud.it/progettoager

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese