COMPETiTiVE – Claims of Olive oil to iMProvE The market ValuE of the product

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 680.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto COMPETiTiVE (Claims of Olive oil to iMProvE The market ValuE of the product) vuole migliorare la competitività della filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano attraverso diverse azioni, che prevedono di ottimizzare le nuove tecnologie già sviluppate dal partenariato e diffonderle in un comparto che ha un grande bisogno di innovazione. Oltre a questo, si prevede di valorizzare le grandi proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva attraverso l’adozione in etichetta di claim salutistici, quali strumenti di marketing innovativi per il comparto. Saranno poi sviluppate nuove strategie di comunicazione del prodotto finalizzate a creare e consolidare una “cultura dell’olio” in tutti i soggetti della filiera, dal produttore al consumatore. I risultati ottenuti dalle ricerche hanno come destinatari, oltre alla filiera, anche le pubbliche amministrazioni che attuano programmi a sostegno del comparto olivicolo italiano.

Questi i risultati attesi:

Incremento della quantità di olio extra vergine di oliva italiano caratterizzato da un’alta qualità salutistica identificabile dai claim riportati in etichetta.

Messa a punto di best practices per l’olivicoltore e il frantoiano che illustrano i punti critici della produzione e trasformazione e le strategie applicabili per incrementare e/o preservare il contenuto in molecole ad elevato valore salutistico nella materia prima e nel prodotto finito.

Fare conoscere e applicare le innovazioni impiantistiche in Puglia, Campania e Toscana e analisi dei risultati ottenuti in funzione delle varietà coltivate.

Stesura di un protocollo analitico per determinare le sostanze fenoliche in modo da armonizzare la legislazione europea e dei paesi membri del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Messa a punto di una strategia di comunicazione innovativa basata sul neuromarketing, finalizzata a creare una cultura dell’olio italiano di qualità.

Realizzare e presentare uno studio, quale proposta operativa, per la detassazione dell’olio di alta qualità, con il fine di incrementarne l’acquisto.

SOGGETTO RESPONSABILE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

PARTNER:

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE-CNR
POLITECNICO DI BARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
UNIVERSITÀ DEL SALENTO
UNIVERSITÀ DI TORINO

Progetto sostenuto con il Bando Ager, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo (capofila), Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas e Fondazione CON IL SUD.

Maggiori informazioni su www.progettoager.it e su www.esperienzeconilsud.it/progettoager

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK