Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali

Luogo: Provincia di Lecce

Contributo: € 170.000

Descrizione:

Il progetto si propone la realizzazione di un percorso formativo e pratico per “Responsabili di progetti culturali” in grado di sviluppare e implementare progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione culturale.

Il corso viene proposto per la prima volta nel Mezzogiorno, con una struttura didattica e con modalità già applicate e testate nel Piemonte dalla Fondazione Fitzcarraldo. Il corso ha un’impostazione internazionale e interculturale, oltre che interdisciplinare e ha il suo valore aggiunto nell’approccio fattivo e pratico. Le attività previste dal progetto sono comprensive di: azioni propedeutiche di organizzazione; fase di selezioni e start-up; orientamento in entrata; didattica d’aula (progettazione individuale e di gruppo); orientamento in uscita ed accompagnamento; verifica finale; diffusione dei risultati.

L’intervento è rivolto a 20 giovani residenti nelle regioni oggetto del bando, con l’obiettivo di creare professionisti all’avanguardia in un ambito di assoluto rilievo per il Mezzogiorno.

RESPONSABILE:

FONDAZIONE RICO SEMERARO

PARTNER:

Ragione sociale

FONDAZIONE FITZCARRALDO

PROVINCIA DI LECCE

PROVINCIA DI POTENZA

REGIONE PUGLIA – ASSESSORATO AL MEDITERRANEO (SETTORE ATTIVITÀ CULTURALI)

CONFINDUSTRIA LECCE

FRIMA CONSULTING SRL

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti