Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali

Luogo: Provincia di Lecce

Contributo: € 170.000

Descrizione:

Il progetto si propone la realizzazione di un percorso formativo e pratico per “Responsabili di progetti culturali” in grado di sviluppare e implementare progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione culturale.

Il corso viene proposto per la prima volta nel Mezzogiorno, con una struttura didattica e con modalità già applicate e testate nel Piemonte dalla Fondazione Fitzcarraldo. Il corso ha un’impostazione internazionale e interculturale, oltre che interdisciplinare e ha il suo valore aggiunto nell’approccio fattivo e pratico. Le attività previste dal progetto sono comprensive di: azioni propedeutiche di organizzazione; fase di selezioni e start-up; orientamento in entrata; didattica d’aula (progettazione individuale e di gruppo); orientamento in uscita ed accompagnamento; verifica finale; diffusione dei risultati.

L’intervento è rivolto a 20 giovani residenti nelle regioni oggetto del bando, con l’obiettivo di creare professionisti all’avanguardia in un ambito di assoluto rilievo per il Mezzogiorno.

RESPONSABILE:

FONDAZIONE RICO SEMERARO

PARTNER:

Ragione sociale

FONDAZIONE FITZCARRALDO

PROVINCIA DI LECCE

PROVINCIA DI POTENZA

REGIONE PUGLIA – ASSESSORATO AL MEDITERRANEO (SETTORE ATTIVITÀ CULTURALI)

CONFINDUSTRIA LECCE

FRIMA CONSULTING SRL

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti