CreaTiVa

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Lecce

Contributo: € 39.000

Descrizione:

Progetto CreaTiVa nasce per consolidare una rete di Associazioni di Volontariato ed Enti che sostenga l’impegno delle comunità locali nell’assumere stili di vita eco-sostenibili ed eco-compatibili, comunicando l’importanza del riciclo, della riduzione degli sprechi e della tutela dell’ambiente. Progetto CreaTiVa è vincitore del bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2010 indetto da Fondazione con il Sud.

Le attività del progetto vertono sulle seguenti tematiche:

– educazione e rispetto dell’ambiente
– educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti
– tutela e valorizzazione del territorio
– risparmio energetico
– energia pulita
– mobilità e consumo sostenibile

Responsabile: Associazione di Volontariato  Gioia di Vivere

in partenariato con

–           LIlT, Delegazione Capo di Leuca

–          Protezione Civile Ugento – La Forestal 1

–          Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento

–          Consorzio A.T.O Sud Salento Bacino Lecce 3

in collaborazione con

–          Comune di Salve

–          Comune di Ugento

–          Legambiente – circolo di Salve Giglio delle Dune 

 

L’Associazione di Volontariato Gioia di Vivere è stata costituita nel 1998 . Essere, non apparire, è sempre stato lo spirito degli associati, al servizio discreto dei più deboli; il resto viene da sé. Tutte le attività dell’Associazione sono finalizzate all’aggregazione, alla solidarietà, alla partecipazione e quindi alla condivisione di valori e modelli di buone pratiche e sane manifestazioni, per la crescita civile, culturale e morale della comunità.

Ecco perché sentiamo sempre più imprescindibile l’esigenza di sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. Tutto il mondo è oramai alle prese con i gravi problemi ambientali che compromettono seriamente il nostro futuro. Per cui occorre mettere in atto scelte consapevoli e lungimiranti da parte degli amministratori, degli Enti, sia pubblici che privati, e soprattutto dei singoli cittadini. Risulta oggi fondamentale e importante informare ed educare tutti al rispetto e alla tutela dell’ambiente, cominciando dai più giovani.

L’Associazione è regolarmente iscritta all’Albo Regionale, Provinciale e Comunale e  non persegue fini di lucro.

 

http://www.gioiadiviveresalve.it/

 

 

Progetto Creativa per la Scuola
Progetto CreaTiVa si rivolge alle scuole con particolare attenzione: i bambini sono la chiave per educare e migliorare la società in cui viviamo e quella futura. Grazie alla loro innata ricettività e sensibilità possono ricevere, comprendere e condividere i valori del rispetto e della salvaguardia degli altri e dell’ambiente.
Progetto CreaTiVa per la scuola si rivolge agli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell’ Istituto Omnicomprensivo di Salve e Morciano di Leuca coinvolgendole in incontri, approfondimenti, indagini, brain-storming, laboratori e altre metodologie interattive per un’azione condivisa e partecipata, affinché lancino una scommessa con loro stessi raggiungendo la responsabilizzazione delle proprie azioni e dei comportamenti quotidiani.

clicca qui per conoscere tutte le attività programmate

http://issuu.com/yubo/docs/book_creativa

 

Progetto CreaTiVa per la Comunità locale
Il confronto e la collaborazione, così come accade in qualsiasi situazione dialettica, non può che generare dei benefici di cui possono appropriarsi tutte le parti coinvolte. Progetto CreaTiVa ha programmato una serie di incontri e dibattiti puntuali e mirati alla realtà locale per raggiungere efficacemente un’ampia popolazione; ciò farà nascere tra la comunità un impegno consapevole, spontaneo e condiviso per la raccolta differenziata e per l’assunzione di uno stile di vita eco-compatibile. Tale cambiamento non sarà il risultato di una mera “imposizione” dall’alto ma una scelta propria e consapevole dei cittadini che saranno i primi a comprendere l’importanza del gesto quotidiano e a dare l’esempio alle comunità locali.

Evento Finale – Giugno 2012
Vetrina di quanto verrà realizzato nell’arco dei 12 mesi previsti dal progetto, sarà un evento Festival a Impatto Zero® , l’innovativo progetto italiano ideato nel 2001 da LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, eventi, prodotti con la tutela di foreste, in Italia e nel mondo, in grado di riassorbirle.
L’evento si svolgerà nell’arco di due giornate ed interesserà le vie del Centro Storico di Salve, che verranno allestite con scenografie realizzate con materiale di riciclo. Il materiale impiegato (carta, plastica, alluminio, vetro) sarà quello che la stessa comunità s’impegnerà a raccogliere e differenziare nel periodo precedente al festival. Le scenografie saranno ideate da artisti locali e realizzate dai volontari e ragazzi delle scuole. Le due serate saranno animate dalla presenza di una contaminazione di forme artistiche diverse, basata sulla precisa proposta tematica e accompagnata da un percorso enogastronomico a Km0 con particolare riguardo a prodotti biologici di produzione locale e di stagione. Il consolidamento di questa rete di Volontariato permetterà di applicare questo modello di sviluppo anche sui territori del Capo di Leuca in cui operano le associazioni e gli enti investiti nel programma.
Crea..il cambiamento, Ti Va?

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK