Crescere insieme nella cittadinanza solidale

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Cosenza

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il programma “Crescere insieme nella cittadinanza solidale” vuole sperimentare nuove modalità di collaborazione tra le organizzazioni di volontariato, promuovere i diritti e la dignità umana con particolare riguardo alla popolazione emarginata, sensibilizzare la cittadinanza ai valori del volontariato.
Saranno realizzati un corso di formazione, incontri e seminari formativi volti a potenziare, nei volontari, quelle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività di mediazione culturale e linguistica; uno sportello di accoglienza e consulenza giuridica per gli immigrati e il sostegno nell’inserimento scolastico.
Per favorire la comunicazione interna sarà creato un sito web e un giornalino-foglio circolare cartaceo.
Nel corso del Programma si realizzeranno delle giornate a tema (giornata della legalità, giornata dell’accoglienza, festa delle culture, festa del volontariato ecc.) che consentiranno di sensibilizzare il territorio di riferimento e di diffondere l’operato delle organizzazioni di volontariato coinvolte.

Responsabile: ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO INSIEME

Partner:

• ASSOCIAZIONE CULTURALE ISTITUZIONE TERESIANA-ITALIA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E SPORTIVA DILETTANTISTICA GOCCE NEL DESERTO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DONNE INSIEME
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL SAMARITANO
  • ASSOCIAZIONE DISABILITÀ DA MALATTIE NEUROLOGICHE DELLO JONIO – A.DI.MA.N.J ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROMI NEURODEGENERATIVE DA ACCUMULO DI FERRO – AISNAF
  • ASSOCIAZIONE LA CRUNA DELL’AGO
  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI – A.V.O.
  • COMMENDA SAN MICHAEL – ORDINE DEI CAVALIERI DEL TEMPIO DI HIERUSALEM- OSMTH
  • GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES FRANCESCA ZICARELLI