Cuore oltre le sbarre

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO:Puglia
CONTRIBUTO:€ 227.000
DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e sostenere i rapporti relazionali all’interno delle famiglie di 10 detenuti dell’istituto di pena di Turi, attraverso una serie di interventi che prevedono sia attività psico-educative che ludiche. Per quanto riguarda la prima tipologia di attività sono previste attività rivolte ai genitori: un percorso di crescita personalizzato, uno sportello di ascolto, assistenza domiciliare, gruppi di mutuo–aiuto e un sostegno emotivo durante i momenti di colloquio. Per quanto concerne il secondo gruppo di interventi sono previste delle attività di integrazione sociale per i minori (gite, attività in bicicletta e altre azioni ricreative), una serie di laboratori per i detenuti (teatro, spot progresso, trasmissione radio) e un percorso finalizzato ad insegnare ai detenuti come giocare con i propri figli. Infine verrà allestito sia uno spazio in cui i detenuti potranno incontrare le proprie famiglie, sia un luogo ben attrezzato in cui i familiari possano attendere il momento dei colloqui.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SPORTELLO ELP (EDUCAZIONE – LEGALITÀ – PROGETTAZIONE)

PARTNER:

A PICCOLI PASSI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE – OCCHI VERDI
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE – RADIO ONDATTIVA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE –SU DUE PEDALI

Altre News

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese