CVM – Coordinamento Volontariato Minori

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Napoli, Salerno

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione DI.VO. intende potenziare l’offerta solidaristica, formare giovani volontari e famiglie solidali, attivare percorsi di affiancamento e sostegno diurno a minori, implementare modalità operative condivise sul tema della tutela dei minori e del sostegno alle famiglie.
Saranno pertanto attivati percorsi di formazione congiunta tra i volontari ed i responsabili delle Organizzazioni che compongono la rete, finalizzati alla costruzione di approcci e metodologie di intervento condivise. Parallelamente verranno individuati i luoghi informali di aggregazione frequentati dai minori immigrati al fine di istituire delle agenzie di aggregazione all’interno delle quali attivare dei Laboratori di aggregazione per famiglie e minori.
Inoltre, saranno organizzati eventi (feste e convegni) su base comunale per diffondere le esperienze in corso, con il coinvolgimento attivo di immigrati e istituzioni del territorio.

Responsabile: DISABILI E VOLONTARI – DI.VO.

Partner:

• ACLI CAMPOSANO
  • ASSOCIAZIONE AMBIENTE AZZURRO ONLUS – AGRO NOLANO
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – AFFIDO – NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – VITA

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.