CVM – Coordinamento Volontariato Minori

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Napoli, Salerno

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione DI.VO. intende potenziare l’offerta solidaristica, formare giovani volontari e famiglie solidali, attivare percorsi di affiancamento e sostegno diurno a minori, implementare modalità operative condivise sul tema della tutela dei minori e del sostegno alle famiglie.
Saranno pertanto attivati percorsi di formazione congiunta tra i volontari ed i responsabili delle Organizzazioni che compongono la rete, finalizzati alla costruzione di approcci e metodologie di intervento condivise. Parallelamente verranno individuati i luoghi informali di aggregazione frequentati dai minori immigrati al fine di istituire delle agenzie di aggregazione all’interno delle quali attivare dei Laboratori di aggregazione per famiglie e minori.
Inoltre, saranno organizzati eventi (feste e convegni) su base comunale per diffondere le esperienze in corso, con il coinvolgimento attivo di immigrati e istituzioni del territorio.

Responsabile: DISABILI E VOLONTARI – DI.VO.

Partner:

• ACLI CAMPOSANO