D.r.a.g.o.

AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 230.000
DESCRIZIONE:

Il progetto permetterà l’avvio di attività formative, turistiche e produttivo-imprenditoriali su due beni confiscati ai boss Provenzano e Lo Iacono. Accanto al Museo della Legalità “Paolo Borsellino e agenti della scorta”, luogo formativo e struttura ricettiva dove saranno anche esposti e messi in vendita i legumi coltivati sui terreni confiscati e confezionati all’interno di un altro bene confiscato, interventi formativi coinvolgeranno 11 giovani immigrati per accompagnarli nella gestione autonoma dei processi di produzione, confezionamento, vendita dei legumi, per il supporto alle visite/itinerari e la conduzione di attività didattiche, attraverso l’avvio di una impresa.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE LABORATORIO DELLA LEGALITÀ

PARTNER:

ARCI SICILIA
ASSOCIAZIONE CE.RI.FO.P – CENTRO DI RICERCA E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
ASSOCIAZIONE I GIRASOLI ONLUS
COMUNE DI CORLEONE
LAVORO E NON SOLO COOPERATIVA SOCIALE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]