dallaRETEalleRETI – Potenziare il decentramento organizzativo e dei servizi

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Province di Agrigento, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Enna, Foggia, Lecce, Matera, Medio Campidano, Messina, Napoli, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Palermo, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Trapani, Vibo Valentia

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Programma dallaRETEalleRETI intende rafforzare l’autonomia territoriale delle strutture regionali e provinciali, implementare i servizi di supporto e sviluppo decentrati, consolidare e migliorare i servizi centrali condivisi, diffondere le buone pratiche, favorire l’allargamento della rete e promuovere lo scambio inter-associativo.
Verranno pertanto realizzate attività formative finalizzate allo sviluppo dei quadri, dirigenti delle singole Misericordie e delle figure con funzioni di coordinamento della rete associativa.
Contemporaneamente saranno individuati operatori che avranno il compito di assicurare da un lato la “tessitura” della rete territoriale (sviluppando i servizi, l’assistenza ed i collegamenti decentrati con le singole Misericordie e sostenendo progettualità ed iniziative locali), dall’altro il miglior raccordo organizzativo tra la rete inter-associativa regionale con la sede centrale (attraverso briefing nazionali almeno bi-mestrali con tutti i responsabili regionali delle Misericordie del Sud) e con altre reti e soggetti territoriali.

Responsabile: CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA

Partner:

• TUTTE LE MISERICORDIE PRESENTI NELLE REGIONI DELLA BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA.

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.